A volte ritornano! E a farmi tornare è il consueto appuntamento con lo #scambioricette delle Bloggalline! Questa volta sono abbinata alla bravissima Laura del blog Cupcake Club! Con Laura condivido una enorme passione per i dolci! Arrivata sul suo blog ho avuto l’imbarazzo della scelta, ma aprendo la ricetta di questa crostata morbida vestita a festa non ho avuto dubbi: è stato amore a prima vista! Ho fatto delle leggere modifiche: la confettura, per esempio, ma anche la bagna e la decorazione! In particolare, ho deciso di utilizzare il delizioso barattolo di confettura di albicocche che la mia amica Angela del blog Storie da mordere, mi aveva inviato a Natale insieme ad altri strepitosi prodotti della sua terra.
Ma ora bando alle ciance… e a voi la ricetta!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 80 g farina 00
- 70 g maizena
- 120 g zucchero di canna scuro
- 2 uova
- 80 ml olio di riso
- 5 g bicarbonato
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1/2 bicchiere d'acqua
- 150 g confettura di albicocche
- 200 g mascarpone
- 40 g miele
- 10 g granella di pistacchio
Ingredienti
|
|
- In una ciotola montate le uova con 90 g di zucchero finchè non risultino chiare e soffici. Aggiungete l’olio, versato a filo.
- Incorporate la farina con il bicarbonato e la maizena, attraverso movimenti delicati.
- Ungete ed infarinate la teglia e versatevi il composto. Infornate in forno preriscaldato a 170 ° per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, preparate la bagna, versando l'acqua ed il restante zucchero in un pentolino. Portate a bollore, rimuovete dal fuoco ed immergetevi mezzo baccello di vaniglia inciso con un coltello nel verso della lunghezza.
- Sfornate la base della crostata, capovolgetela in un piatto e spennellate la superficie con la bagna.
- Versate la confettura all'interno della scanalatura del dolce e distribuitela in maniera uniforme. Se la confettura è troppo compatta, scaldatela per alcuni minuti in un pentolino con 3 cucchiai d'acqua, In tal modo sarà più semplice distribuirla uniformemente.
- In una ciotola unite il mascarpone con il miele. Una volta che il composto risulta cremoso e uniforme, trasferitelo in una sac-à-poche. Decorate la superficie del dolce con il mascarpone.
- Per finire, spolverizzate la superficie del dolce di granella di pistacchio.
Laura dice
Sono contentissima che la ricetta ti sia piaciuta, e la prossima volta proverò la tua versione con la confettura di albicocche 🙂