I nuovi inizi vanno festeggiati.
Eh sì, la mia piccola baita salpa per una nuova avventura! Da oggi riparto con un sito indipendente e la certezza invariata della mia rete salda di amicizie nate proprio qui, online.
Se un tuffo nel vuoto toglie il fiato, mi guardo intorno e i volti confortanti dell’amicizia regalano aria fresca ai polmoni.
La Baita dei Dolci con un “punto it” tutto suo, mi sembra improvvisamente più grande, più matura! Come quando guardo i miei bimbi nel giorno del loro compleanno e all’improvviso li vedo con un anno in più… Li vedo più spavaldi, più sicuri di sè, più consapevoli. E allora questo passaggio va festeggiato!
Per farlo scelgo una ricetta che avevo da tempo in archivio. Una layer cake, vestita dei colori che più amo: le tonalità del viola! Un dolce semplice, ma scenico… come piacciono a me!
- Per l’impasto:
- 300 g di burro
- 270 g di zucchero di canna
- 5 uova piccole
- 300 g farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 50 g di mirtilli freschi
- Per il ripieno:
- 400 g di mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 120 g confettura di mirtilli
- 50 g di mirtilli freschi
- Lavorate il burro a crema con lo zucchero, unitevi le uova una alla volta e continuando a mescolare, aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato.
- Dividete l’impasto a metà e versatelo in due teglie a cerniera del diametro di 18 cm. Distribuite sulla superficie dei 2 dolci 50 g di mirtilli freschi.
- Infornate le torte a 180° per circa 35 minuti. Passato questo tempo, lasciate raffreddare i dolci e ricavate 2 dischi da ogni dolce
- In una ciotola unite il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorateli fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungetevi 2 cucchiai di confettura di mirtilli.
- Mettete il primo disco di torta su un piatto da portata. Spalmatevi uno strato di crema al mascarpone. Coprite con il secondo disco di torta.
- Aggiungete 2 cucchiai di confettura al mascarpone, mescolate bene e spalmate uno strato di crema al mascarpone sul secondo disco di torta.
- Proseguite allo stesso modo con i successivi strati aggiungendo di volta in volta 2 cucchiai di confettura per ottenere una stratificazione più scura man mano che il dolce si sviluppa in altezza.
- Decorate con mirtilli freschi.
Mary Vischetti dice
Congratulazioni per questa nuova avventura Vanessa! Bellissima e raffinata la tua torta e perfetta per festeggiare!
Un bacione,
Mary
Paola dice
che bella recetta ! 🙂