I Monti Cimini… sono dovuta andarli a cercare con google maps, lo ammetto. Che bello scoprire che sono così vicini a Roma!!! E che bello conoscere la realtà di questa azienda! Io che mangerei lamponi in tutte le salse ed in ogni momento del giorno e della notte… Non potrei essere più felice di questa scoperta!
E se la Baita dei Dolci incontra i Lamponi dei Monti Cimini cosa potrà uscirne secondo voi? Ma certo! Un dolce goloso, con la dolcezza avvolgente del cioccolato bianco, il profumo intrigante del cardamomo e la punta leggermente acidula dei lamponi a legare il tutto!
Poche chiacchiere e vi lascio la ricetta… ah, astenetevi se siete a dieta! 😉
- 300 g di cioccolato bianco
- 3 uova
- 40 g di zucchero semolato
- 30 g di fecola di patate
- 4-5 bacche di cardamomo
- 100 g di composta di lamponi dei Monti Cimini al cardamomo
- 300 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- 1 cucchiaino di agar agar
- 125 g di lamponi freschi
- Per cominciare tagliate a pezzetti 100g di cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnaromaria. Rimuovete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo preparate la base del dolce separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non risulti chiaro e spumoso. Aggiungete a questo composto la fecola di patate e il cioccolato sciolto a bagnomaria mescolando con cura.
- Montate gli albumi a neve fermissima e aggiungeteli al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versate questo composto in una teglia a cerniera del diametro di 20 cm, imburrata e rivestita di carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Passato questo tempo estraete dal forno e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo iniziate a preparare la crema al mascarpone e cioccolato bianco tagliando a pezzetti 120 g di cioccolato bianco e facendolo sciogliere a bagnomaria. Incidete ora le bacche di cardamomo e pestatene i semi in un mortaio. In una ciotola, mescolate il mascarpone facendolo ammorbidire, aggiungetevi il cardamomo e il cioccolato bianco sciolto ed intiepidito.
- Ora sciogliete l’agar agar in un piccolo quantitativo di panna, unite la restante panna e montatela con le fruste elettriche. Versate la panna montata nel composto di mascarpone e cioccolato bianco ed amalgamate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Riprendete ora la teglia con la base del dolce. Versatevi in un unico strato la composta di lamponi al cardamomo. A questo punto versate la crema al mascapone e cioccolato bianco sopra la composta di lamponi, andando a formare un secondo strato. Utilizzate una sac-à-poche per evitare che i due strati si mescolino. Riponete il dolce in frigorifero per circa un’ora prima di ultimare la decorazione con dei lamponi freschi.
- Potete utilizzare gli ultimi 80 g di cioccolato bianco per formare un bordo decorativo intorno al dolce. Sarà sufficiente sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, spennellarlo su un pezzo di carta da forno formando 3 strisce lunghe 15 cm e larghe 4 cm circa e riporre in congelatore per 15 minuti.
- Passato questo tempo, potrete rimuovere la cerniera dello stampo, riprendere il cioccolato dal congelatore e spezzettarlo per andare a formare un bordo frastagliato. Potete utilizzare un nastro per far aderire il cioccolato bianco al dolce.
- Lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per altre 2 ore prima di servire.
natascia dice
Questa cheesecake è una favola. Anch’io adoro i lamponi, sono il mio frutto preferito. Sia freschi che in composto e in marmellata.
Passo subito nell’altro post a lasciarti il commento per partecipare al tuo giveaway. Un bacio.
labaitadeidolci dice
Piccoli e preziosi, sono un frutto irresistibile! Amo molto anch’io i lamponi! 🙂
Marghe dice
La cheesecake è il dolce freddo che preferisco! Ne vado matta, poi con mascarpone e cioccolato bianco è una coccola vellutata, in perfetto contrasto con il lampone… la adoro!
Sei speciale tu :*
labaitadeidolci dice
Tu sei troppo buona! 🙂 Nemmeno io mi stancherei mai di fare e gustare cheesecake! 😉
Lisa G dice
Anche tu con questa composta, mi state davvero incuriosendo!!!!!! e con il cioccolato bianco dev’essere da urlo. la tua cheesecake è bellissima , quasi un peccato mangiarla. un super abbraccio Vane
labaitadeidolci dice
Per me è stata davvero una grande scoperta: un prodotto di ottima qualità!
Anna Rita dice
Cheesecake e lamponi. Due cose che mi fanno impazzire! Davvero sono così vicini? Che bello fare queste scoperte! 😉 bellissima proposta Vane <3 un bacino!
labaitadeidolci dice
Grazie Anna! Sì, è un binomio che piace molto anche a me! Ti abbraccio! ?
Chiara dice
Bravissima Vane, davvero una bella proposta…e quelle scaglie di cioccolato bianco a coroncina *.* sono la degna decorazione di cheesecake così speciale! bacissimi, buona serata <3
labaitadeidolci dice
Ti ringrazio Chiara! Io invece sogno ad occhi aperti i tuoi splendidi macaron! ???
Silvia Brisi dice
Questa cheesecake è mersvigliosa!! Sei stata fenomenale!!
Un abbraccio!!!
labaitadeidolci dice
Grazie Silvia! ?
Francesca P. dice
Cosa vedono i miei occhi… una torta bellissima, femminile e romantica! Non avevo mai pensato di usare il mascarpone per una cheesecake, ma unito al cioccolato bianco credo sia da svenimento! 🙂 La dieta per me è parola che non esiste, ahaha!
labaitadeidolci dice
Ahah ma lo sai… io il mascarpone lo provo ovunque… anche perché come te, ho escluso con rigore la parola dieta dal mio vocabolario!:D Un abbraccio cara amica, dolce come il cioccolato bianco!
Fabrizia dice
Amica mia ,tu mi incanti! Potrei vendere i vestiti che ho addosso per lamponi, cardamomo,panna e cioccolato..in breve per questo splendido capolavoro che hai saputo creare!
Ti abbraccio!
Fabrizia
labaitadeidolci dice
Che bello leggerti tesoro! Certo che sentire te parlare di capolavoro per un mio dolce… è decisamente troppo lusinghiero! Ti abbraccio!
Laura e Sara Pancetta Bistrot dice
Mamma mia la visione di questa torta al mattino è celestiale! I lamponi col cioccolato bianco, che connubio elegante e raffinato, bravissima!!
Buon weekend Vane, un abbraccio 🙂
labaitadeidolci dice
Posso dire che i lamponi sono straordinari con tutto? ? Grazie ragazze, voi siete sempre troppo buone!
scamorza bianca dice
La guardo e riesco solo a dire: Santo cieeeelooooo!!!!!!!
labaitadeidolci dice
Grazie… ammetto che mi strappi un sorriso! 🙂
Margherita dice
Cioccolato bianco, mascarpone, lamponi e cardamomo… credo che questo sia uno dei cheesecake più originali che abbia mai visto… ed immagino pure che debba essere speciale! Curioso il fatto che non ci sia la base di biscotto!
labaitadeidolci dice
Grazie! Mascarpone e cioccolato bianco li avevo già testati in un dolce che non ho pubblicato e il resto è venuto da sé! ?