Un mese intero senza postare.
C’è stata una costante in questo 2017 che volge al termine: la mia latitanza dal blog. Un’assenza per certi versi forzata, ma mai definitiva.
E così, eccomi qua dopo un mese di silenzio. Non potevo certo terminare l’anno senza passare per un saluto! E poi, lo sapete che sono quella dei bilanci! Com’è stato il vostro 2017? Come lo salutate? Col sorriso? Con indifferenza? Con sollievo? Con gratitudine?
Eheh… a me non è stato particolarmente simpatico quest’anno! Però, ragionandoci con un’amica, in una di quelle chat su whatsapp che vanno in tutte le direzioni, ho guardato a questi 12 mesi con altri occhi e ho capito che, nonostante tutto, è stato un anno di crescita personale e professionale, di amicizie profonde, di amicizie leggere, di viaggi, di incontri, di abbracci, di nuove consapevolezze. E allora lo voglio salvare questo 2017: è stato un po’ ostico, ma mi ha fatto capire esattamente dove mi trovassi e ora so da dove riparto con il nuovo anno.
Scusate se è poco!
Chiudo l’anno con una ricetta semplice semplice: delle frolle a forma di fiocco di neve coperte di pasta di zucchero. Fatele con i vostri bambini in questi giorni di vacanza! Si divertiranno!
Quanto a noi, ci rileggiamo nel 2018!
Ingredienti per circa 30 biscotti
250g farina 00
150g burro
1 uovo
75g zucchero a velo
1 presa di sale
1/2 baccello di vaniglia
150g pasta di zucchero bianca
Procedimento
In un’ampia ciotola unite la farina, lo zucchero a velo, la presa di sale e i semi del baccello di vaniglia, ricavati incidendo il baccello nel senso della lunghezza con un coltello e raschiando l’interno. Aggiungete l’uovo e il burro freddo a pezzetti.
Lavorate l’impasto con le mani e trasferitelo su una spianatoia continuando a lavorarlo fino a che risulti liscio ed uniforme. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e disponetela in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Una volta che la frolla avrà uno spessore di mezzo centimetro, utilizzate il tagliabiscotti per ricavare i biscotti, che disporrete, distanziati gli uni dagli altri, su una leccarda rivestita di carta da forno.
Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Una volta raffreddati, preparate le decorazioni in pasta di zucchero. Cospargete il vostro piano di lavoro di zucchero a velo, stendetevi con un mattarello la pasta di zucchero fino ad uno spessore di 2-3 mm. Con uno stampo ad espulsione a forma di fiocco di neve, ricavate un fiocco di neve per ogni biscotto. Se non avete lo stampo adatto alla pasta di zucchero, potete utilizzare i tagliabiscotti utilizzati per ricavare le frolle.
Versate dell’acqua in una ciotolina. Con un pennello, spennellate dell’acqua su un lato del fiocco di neve in pasta di zucchero e fatelo aderire alla superficie di un biscotto. Procedete allo stesso modo per i restanti biscotti. Lasciate asciugare e i vostri biscotti sono pronti!
Conservateli in una scatola di latta per una settimana, separando ogni strato con un foglio di carta da forno, per evitare che i biscotti si attacchino tra loro.
Lascia un commento