Succede d’estate.
Quando sei fuori città e non hai nemmeno un forno.
Il quasi-quattrenne ti chiede un dolce. E no, non un dolce qualsiasi: lui lo vuole con i pesciolini.
Premesso che senza la mia cucina non pasticcio con la medesima serenità… e premesso che la pasta di zucchero è fuori discussione con questo caldo umido… La soluzione per il dolce è a portata di mano: mi butto su una cheesecake senza cottura… Per i pesci… un giro su YouTube… trovo un origami semplicissimo, decido che glieli fisserò su degli stecchino da Cake pop.
La verità è che amo interpretare i suoi desideri!
- 230g di biscotti ai cereali
- 80g di burro fuso
- 200g di cioccolato bianco
- 250g di mascarpone
- 200ml di panna fresca da montare
- 60g di zucchero a velo
- 15g di colla di pesce in fogli
- 3 peschenoci
- Preparate la base tritando i biscotti, unitevi il burro fuso, amalgamate bene e versate questo composto all’interno di una teglia a cerniera del diametro di circa 22 cm rivestita di carta da forno. Mettetela in frigo per almeno un’ora.
- Lavorate ora il mascarpone con 30g di zucchero a velo, unitevi il cioccolato bianco fuso e 180 ml di panna montata, che dovrete amalgamare al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Immergete 10g di colla di pesce in fogli in una ciotola contenente acqua fredda per 10 minuti. Passato questo tempo, toglieteli dall’acqua, strizzateli bene e metteteli in 20g di panna da montare che avrete riscaldato in un pentolino. Mescolate bene, finchè la colla di pesce non sia completamente sciolta
- Aggiungetela ora al restante composto, mescolate bene e riprendete lo stampo dal frigo. Versatevi la crema di mascarpone e cioccolato bianco, livellate la superficie e lasciate riposare in frigo per 4 ore.
- Nel frattempo immergete altri 5g di colla di pesce in acqua fredda. Lavate e sbucciate le peschenoci, tagliatele a dadini, frullatele e versatele in un pentolino con 30g di zucchero a velo. Mettete il pentolino sul fuoco e quando le peschenoci giungono a bollore, spegnete il fuoco e aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene e e versate il composto di frutta sul dolce.
- Lasciate riposare in frigo altre 2 ore prima di servire.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
sei super e creativa, bimbi fortunati, ottimo dolce (ne ho una in forno) vestito a festa!!!! brava!
ely mazzini dice
Ma che bella idea Vanessa, i pesciolini sono deliziosi e la cheesecake golosissima!!!
un bacione
Elisa dice
Ciao! Sì, giusto 🙂 Per i bambini questa torta è divertente e gustosa. Design incantevole come barche che galleggiano sull’oceano di cioccolato.