Il Giappone è uno di quei viaggi che ho sognato fin dall’adolescenza, senza mai averlo mai realizzato. C’è stata persino una fase in cui ho considerato la possibilità di iscrivermi a lingue orientali con giapponese come prima lingua. È buffo quante strade si scelgano e quante se ne escludano negli anni. E lo facciamo in modo così naturale, almeno guardando a ritroso, come se il corso della nostra vita fosse un torrente, che sa esattamente dove andare per raggiungere la sua destinazione.
Nonostante il mio torrente mi abbia allontanato dal Giappone, continuo a considerarlo una delle destinazioni più intriganti per un viaggio. Non per niente, quando pochi giorni fa ho letto degli importanti incentivi del governo giapponese per rilanciare il turismo, sono subito partita a sognare ad occhi aperti, ad immaginare in quali date partire e a passare in rassegna le tappe del mio possibile soggiorno nipponico.
Com’era? Sognare non costa nulla?
E a proposito di sogni, ecco un dolce che sembra un sogno e che arriva proprio dal Giappone! Il Dojima Roll, un rotolo giapponese con una soffice base di chiffon cake ed un ripieno ancora più soffice da capogiro! Quando ho visto la ricetta proposta da Alessandra e Giulia per l’edizione di maggio di recake 2.0, non ho avuto dubbi: dovevo provarlo!
A voi la ricetta!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
8 persone
|
- 4 uova
- 100 g zucchero semolato
- 50 ml latte
- 50 ml olio di riso
- 80 g farina 00
- 200 ml panna fresca
- 50 g mascarpone
- 45 g zucchero a velo
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno
|
|
- In una ciotola lavorate i tuorli con le fruste. Unite 50 grammi di zucchero e montate ancora, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unite quindi il latte e l’olio e mescolate ancora per amalgamare.
- Aggiungete ora la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
- In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve. Quando inizieranno a schiumare unite il restante zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso e la meringa avrà fatto il classico becco.
- Incorporate gli albumi al primo composto e mescolate delicatamente, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto, senza smontare il composto e accendete il forno a 180 gradi.
- Preparate la teglia foderandola con carta forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro. Cuocete la base di chiffon cake a 180 gradi per 15 minuti.
- Una volta cotta la base sfornatela e fatela raffreddare. Rifilate leggermente i bordi della base con un coltello e mettete da parte.
- Preparate ora la crema montando insieme la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo.
- Quando la base sarà fredda spalmate i due terzi della crema uniformemente fino ai bordi, quindi create un “mucchietto” di crema sul secondo terzo inferiore del lato corto, questo vi consentirà di formare un cuore uniforme di ripieno ed un solo strato di impasto esterno. Arrotolate la base, senza fare una spirale, aiutandovi con la carta forno. Chiudete bene il rotolo unendoli due estremità della base e, sempre lasciando la carta forno intorno, mettetelo a riposare in frigo per un paio d’ore prima di rimuovere la carta e servirlo.
Lascia un commento