Gennaio, da un anno a questa parte è il mio mese della rinascita. Il mio mese della Fenice. Quando credevo ci fosse solo cenere… ho ritrovato a piccoli passi la mia luce. Quella che da sempre ha saputo condurmi fuori dal buio.
All’inizio era flebile, difficile da distinguere, ma poi è stata sempre più distinta. È stato un percorso lungo, perché non è facile ritrovarsi dopo essersi persi nei meandri più bui, ma oggi celebro un anno dal mio nuovo inizio. E non c’è giorno che non accolga con gratitudine: per il bello che riempie la mia vita, per la tossicità di cui mi sono liberata, per la buona sorte che ha voluto che facessi un controllo medico al momento giusto, scongiurando il peggio.
Per festeggiare, ci vuole qualcosa di leggero e simpatico, non trovate? Queste sfoglie sono una ricetta furbissima, ma davvero graziosa da presentare! Conquisterete tutti, parola mia!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
4 sfogliatine
|
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 1 mela rossa biologica
- 1 uovo
- 60 g confettura di anbicocca
- 4 cucchiai zucchero di
- 2 bastoncini di salatini
- 1 spolverata cannella in polvere
Ingredienti
|
|
- Per cominciare ritagliate la sagoma di 4 mele dal rotolo di sfoglia e disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno. Ritagliate anche 4 foglioline, che posizionerete accanto al picciolo di ogni mela di sfoglia. Bucherellate con una forchetta le sfoglie così ritagliate e piegatene i bordi verso l'interno.
- Spalmate un velo di confettura di albicocca all'interno di ciascuna mela di sfoglia.
- Lavate la mela ed affettatela a spicchi sottilissimi. Adagiate gli spicchi in maniera uniforme sullo strato di confettura.
- Sbattete l'uovo e utilizzatelo per spennellare il bordo di ciascuna mela e le foglie. Cospargete ciascuna mela di sfoglia con un cucchiaio di zucchero di canna e con una spolverata di cannella. Utilizzate i salatini come piccioli.
- Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, o comunque, finché la superficie delle sfoglie non risulti uniformemente dorata. Si possono consumare sia calde che a temperatura ambiente.
Lascia un commento