Se mi seguite su Instagram, sapete che da questo mese, Giulia Cappelli, di BottegaK, ed io abbiamo lanciato la nuova rubrica “Ti raccontiamo noi!”. Attraverso questa rubrica vi daremo appuntamento 2 volte al mese.
Di volta in volta avremo come ospite una foodblogger diversa e la racconteremo in tre modi: Giulia, che è grafica, la racconterà attraverso un ritratto, io attraverso una ricetta, infine attraverso una chiacchierata in diretta su Instagram con la protagonista della rubrica.
Lo scopo? Permettervi di conoscere meglio o di scoprire nuove foodblogger e profili belli ed interessanti. Ma anche passare del tempo insieme, sfruttando meglio gli strumenti messi a disposizione da Instagram.
Ieri si è tenuto il nostro primo appuntamento della rubrica, come ospite abbiamo scelto Mary Pellegrino del blog Dafne’s Corner. Sul profilo Instagram di Giulia, trovate il ritratto che ha fatto di Mary, mentre io ho scelto la ricetta che trovate in questo post. Ieri poi, si è tenuta la diretta con Mary. Abbiamo parlato di passioni, di fotografia, di parole, di musica, di viaggi, di affinità e dei legami profondi e intensi che si possono creare attraverso il blog. Davvero una bella chiacchierata, che potete rivedere qui: https://www.instagram.com/tv/CKrHWM4K5rU/?igshid=196yu4xzgvmoe
Vi lascio la ricetta di seguito, davvero la miglio torta di carote mai fatta!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 125 g burro
- 110 g farina
- 110 g zucchero muscovado
- 100 g carote grattugiate
- 50 g farina di mandorle
- 2 uova
- 1 arancia da agricoltura biologica
- 1 cucchiaino spezie (cannella, noce moscata)
- 1 presa di sale
- 8 g lievito vanigliato per dolci
- 200 g formaggio spalmabile
- 120 g zucchero a velo
- 1 arancia in alternativa potete utilizzare dei lamponi per la decorazione
Ingredienti
Dolce
Glassa
|
|
- In una ciotola lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero muscovado. Unite le uova una alla volta e la farina di mandorle, continuando sempre a mescolare.
- Setacciate la farina con il lievito, unitevi le spezie e la presa di sale ed incorporate il tutto all'impasto.
- Aggiungete ora la scorza grattugiata dell'arancia e le carote. Amalgamate bene.
- Rivestite uno stampo da plumcake di carta da forno, versatevi l'impasto, livellatelo ed infornate, in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Effettuate la prova stecchino per accertarvi che la cottura sia ultimata.
- Spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce.
- Quando il dolce si sarà raffreddato, sformatelo e preparate la glassa mescolando il formaggio e lo zucchero a velo. Stendete la crema così ottenuta sulla superficie del dolce e decoratelo a piacere, con fettine d'arancia o lamponi.
Lascia un commento