La domenica mattina è il nostro risveglio preferito… perchè siamo tutti insieme! E la scorsa domenica… era anche il giorno più dibattuto dell’anno: San Valentino. Chi lo festeggia, chi no. Chi lo festeggia ma non lo dice… chi lo denigra, chi ne vorrebbe uno al mese, chi si scambia regali costosi, chi sceglie di regalarsi del tempo insieme… Io non avevo fatto programmi… salvo prevedere cuori di cioccolato in tavola per il risveglio dei tre uomini della mia vita.
Il treenne l’ha scartato e divorato senza indugio. Il maschio Alfa non è un gran consumatore di cioccolato, ma ha apprezzato il simbolo…
L’incanto è stato il settenne: l’ha preso in mano, l’ha guardato… poi si è girato verso di me e mi ha chiesto “Mamma, posso portare il mio cuore a scuola e regalarlo a Elisa?”. L’ho trovato di una tenerezza incredibile! La sera, prima di andare a dormire… faceva le prove per annunciare alla compagnetta di classe che aveva un regalo di San Valentino per lei.
E niente… alla parola “Elisa” il mio settenne assume la tipica, inconfondibile espressione del pesce lesso… tanto più che ora si sono dichiarati a vicenda di volersi “benissimo”! Ah, il potere di un cioccolatino!
Ho scoperto questa ricetta grazie al contest che ho organizzato per i miei 2 anni di blog. Fu Floriana del blog Semi di vaniglia a partecipare con questo dolce leggero,genuino e per giunta senza glutine… Perfetto direi, dopo gli eccessi carnevaleschi! Rispetto all’originale ho sostituito i mirtilli rossi secchi con mirtilli freschi e ho leggermente aumentato la quantità dello zucchero.
- 100g di ricotta
- 120g di grano saraceno
- 30g di farina di riso
- 25g di fecola di patate
- 120 ml di succo di mela
- 70g di zucchero di canna
- 4 mele
- 100g di mirtilli
- Per cominciare, preparate la base, unendo le farine e la fecola, 30g di zucchero, la ricotta e 30 ml di succo di mela. Impastate bene gli ingredienti.
- Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo lavate, sbucciate e affettate le mele. Mettetele in un’ampia padella con una parte dei mirtilli, il succo di mela e 20g di zucchero. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Riprendete l’impasto e stendetene una sfoglia sottile su un foglio di carta da forno. Inseritela in una teglia del diametro di 26 cm e disponetevi gli spicchi di mela a raggiera. In superficie mettete sia i mirtilli cotti con le mele che i mirtilli freschi.
- Cospargete con il restante zucchero e richiudete i bordi del dolce sulla frutta. Versate quel che rimane del liquido formatosi durante la cottura delle mele sui bordi del dolce.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
mangiato in francia, delizioso, come delizioso è il tuo ometto, che tenerezza! ti stringo forte forte forte
Ale - Dolcemente Inventando dice
ha un aspetto bellissimo e invitante, brava Vanessa! Un abbraccio e spero a presto!
ely mazzini dice
Mi piace la pasta con il grano saraceno, racchiude un golosissimo e delizioso ripieno, bravissima Vanessa!!!
UN bacione
Silvia Brisi dice
Che carino!! Il cioccolatino a Elisa!! E come si fa a non volergli bene??
Buonissimo qusto dolce, devo provarlo, ha quell’ aria così rustica, squisito!!
Un bacione!!
Sara e Laura Pancetta Bistrot dice
Vane che risveglio dolce deve essere stato, cioccolato e cuori per tre uomini innamorati della mamma, della moglie e di una piccola fidanzatina!! La domenica è sempre magica e i risvegli insieme quando si sceglie di condividerli a tavola sanno di vacanza come questa galette: saraceno, mele e mirtilli sono una combinazione che ci fa pensare ad un relax tra i monti, magari per una fuga romantica che a volte basta chiudere gli occhi per vivere con chi si ama senza alzarsi da tavola! Ps ci è dispiaciuto molto non vederti ieri a Roma e speriamo che la febbre sia passata al tuo bimbo ^^ ti abbracciamo forte cara Vane!!
Marta e Mimma dice
credo che la farina di grano saraceno sia la mia preferita in assoluto (le può esser pari soltanto quella di farro…). e vogliamo parlare della combo mele/mirtilli?? a d o r o! ps: ma quanto è dolce il tuo ometto??
Margherita dice
Mi piace questa galette, molto, moltissimo. Il sapore rustico del grano saraceno deve sposarsi benissimo con quello dolce delle mele e dei mirtilli! E vogliamo parlare di Elisa e di quanto é fortunata?!?!