La felicità è una fetta di torta?
Perchè no! Se gustata con le persone giuste, magari sorseggiando un tè mentre fuori fiocca sottile la neve soffiata dal vento…
Trovo incredibile quante forme possa avere la felicità. A volte ce l’abbiamo sotto al naso e si tratterebbe solo di guardare con altri occhi… A volte basterebbe smettere di ingabbiarla in definizioni… e viverla.
Questa ricetta di Martha Stewart ha conquistato tutti, ricca di gusto, morbida e umida al punto giusto. Da rifare più e più volte!
Ciambellone con mele caramellate e noci
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 75g di zucchero
- 1 cucchiaio d’acqua
- 3 mele Granny Smith
- 230g di burro
- 390g farina 00 (io farina di farro)
- 12g di lievito vanigliato
- 3g di bicarbonato
- Cannella
- Noce moscata
- Zenzero
- 1 presa di sale
- 350g di zucchero di canna (io cassonade scura)
- 3 uova grandi
- 100 ml di panna fresca
- 75g di noci
Instructions
- Per prima cosa caramellate le mele versando i 75g di zucchero con l’acqua in un pentolino che metterete sul fuoco a fiamma vivace senza mai mescolare per 4 minuti.
- Ora aggiungete le mele lavate, sbucciate e tagliare a cubetti, abbassate la fiamma e coprite per 6 minuti. Rimuovete il coperchio e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti, finché il liquido non sia del tutto evaporato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- In una ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e lo zenzero.
- A parte montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna (o la cassonade).
- Aggiungete ora al composto di zucchero e burro un uovo alla volta, alternandolo ad un po’ di farina e alle panna.
- Per ultime aggiungete le noci tagliate grossolanamente e le mele con il loro caramello.
- Amalgamate bene e versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.
- Prima di spegnere il forno fate la prova stecchino.
Paola dice
Tempo fa lessi che è quando si comincia a parlare di felicità si smette di viverla. Ecco, ne sono convinta, come sono convinta che non sempre le parole possano descrivere tutto, che a volte è meglio restare in silenzio e godere col cuore di quello che si ha.
E io questa tua torta la godrei proprio così, in un silenzio interrotto solo da sorrisi e racconti.
Un abbraccio e buon weekend
tizi dice
mettere le mele caramellate all’interno di un ciambellone? fantastica idea! originale e golosa da morire… come ho fatto a non pensarci prima? grazie per lo spunto cara… ovviamente mettendo poi anche panna e noci nell’impasto questa tua torta deve essere di una bontà sorprendente – e quello stampo te lo ruberei volentieri, è davvero elegantissimo 😉
complimenti!
Lisa G dice
Adoro quello stampo e le tue foto sono semplicemente stupende . Ti assicuro che una fetta di questa torta farebbe felice anche me che non sono una fanatica di dolci. La lista degli ingredienti mi piace tantissimo. Ti abbraccio forte cara Vane
simonetta dice
Da provare prima di subito.
Sara e Laura Pancetta Bistrot dice
Vane da dove cominciare a dire wow!! la torta è uno spettacolo, lo stampo sublime, Martha Stewart una sicurezza e tu le hai reso onore! Qui si prende il tè proprio in questo momento e quindi è come se stessimo insieme a goderci la felicità di ogni sorso e di ogni fetta, perché siamo proprio d’accordo con te…in fondo la felicità è dove la vogliamo vedere! Buon pomeriggio cara Vane
Patti dice
La felicità è ovunque la vogliamo trovare, anche in una fetta di torta (dopo però non la trovo sulla bilancia, la felicità!)… Mi intriga moltissimo questa torta, non ti dico la palettina! 😀 Un bascione gioia mia!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
per me sempre una fetta di torta è felicità, è quel momento di relax, di dolcezza, di pance, mentre leggo un libro, sorseggio un te, guardo un film, ammiro il panorama (non a milano), momenti che mi gusto sempre con passione! bellissimo stampo, un bacione cara!
Ro dice
“A volte basterebbe smettere di ingabbiarla in definizioni… e viverla.”
E come non concordare pienamente con questa definizione così tanto azzeccata!
Come stai Vanessa bimba?
E’ rimasta una fettina di questa bontà anche per me?