Che siano il giorno e la notte è appurato da tempo. Arrivo a chiedermi non solo se siano davvero fratelli, ma addirittura come facciano ad essere figli miei. Talmente diversi tra loro, talmente diversi da me.
Insomma sono bastati 6 giorni lontani da casa e ho ritrovato i miei piccoli universi sotto sopra: il treenne che di solito si divincola dalle coccole con un “adesso basta, mamma!”, sembra una ventosa… e il settenne, per cui baci e carezze non sono mai abbastanza, ha messo una distanza agghiacciante tra noi…
Aspettando che torni la normalità e che i miei bimbi si riassestino… impasto questo dolce arricchito con la composta di lamponi dei Monti Cimini alla vaniglia ed impreziosito da uno zucchero aromatizzato ai lamponi prodotto dalla stessa azienda. Pura gioia per il palato!
- 120g di burro
- 125g di zucchero semolato
- 2 uova
- 150g di farina di mandorle
- 100g di farina 00
- 150ml di latte di mandorle Alpro
- 1 bacca vaniglia
- 4 mele
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 50 g di composta di lamponi dei Monti Cimini (o marmellata a vostra scelta)
- 3 cucchiaini di zucchero aromatizzato al lampone dei Monti Cimini
- Montate il burro a crema con lo zucchero. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia, ottenuti incidendola nel senso della lunghezza e raschiando l’interno con un coltello. Unite all’impasto le uova leggermente sbattute ed amalgamate bene.
- A questo punto, aggiungete in tre volte il latte di mandorla, alternandolo alla farina setacciata con il lievito vanigliato e mischiata con la farina di mandorle.
- Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
- Lavate, sbucciate ed affettate le mele. Disponetele in cerchi concentrici su tutta la superficie del dolce.
- In un pentolino scaldate leggermente la composta di lamponi e utilizzatela per spennellare la superficie del dolce.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti.
- Una volta raffreddato, cospargete di zucchero aromatizzato al lampone per decorare.
Paola dice
I bambini sono una sorpresa continua e dolcissima, quasi quanto questa tua torta. Lo zucchero di lamponi mi incuriosisce non poco 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie dice
che torta squisita, adoro i lamponi e i dolci con loro, che sia coulis, marmellata ecc….l’essere umano è sempre un mistero, i bambini non sono da meno, buona settimana, baci!
Lisa G dice
Anche i miei bambini sono diversissimi tra loro , di carattere e di gusti . ma è bello così ! E sono sicura che uno dei due impazzirebbe per la tua torta . Mele, marmellata di lamponi e profumo di mandorle, decisamente un connubio speciale. Buona settimana vane
Batù Simo dice
—-e aspetta che gli anni diventino 12-14 …(e a seguire) e poi ne riparliamo… goditi i momenti di coccole più che poi, dammi retta, intanto che me diresti di passare una fettina di questo godurioso dolce a chi ti passa a trovare?
paola dice
le torte di mele una grande bontà buonissimo questo tuo abbinamento,grazie ne prenderei volentieri una bella fetta
Marghe dice
Il sapore dei lamponi mi culla verso la casa dei miei nonni, a Varese. Mio nonno ne aveva molte piante e ogni volta che li andavo a trovare si premurava di raccogliermene in grande quantità.
Ricordo quelle tazzine di frutti rossissimi e buoni, spolverati con un pochino di zucchero. Che dolce pensiero mi hai regalato questa mattina amica mia!
Ti stringo fortissimo e ti mando un bacio grande che ti accompagni tutta quanta la giornata