Io ve lo dico… nonostante conosca l’avversità di molti di voi per San Valentino, pubblicherò un paio di proposte per la festa degli innamorati. Non me ne vogliate!
Non lo faccio per conformarmi agli standard commerciali, lungi da me! Lo faccio per il semplice fatto che in questa casa, ogni scusa è buona per infornare un dolce! E quindi sì, anche l’amore, in tutte le sue forme, va celebrato con un dolce!
E quale dolce migliore della pavlova? Pensate che fu creata dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, che lo dedicò ad una ballerina, di nome Anna Pavlova, appunto. Non basta questo a rendervi simpatico questo dolce? E soprattutto… non lo trovate perfetto per terminare una cenetta romantica?
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 90 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 4 albumi
- 250 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 g cremor tartaro
- 15 g amido di mais
- 200 ml panna fresca
- 200 g mascarpone
- 50 g latte condensato
Ingredienti
Base (meringa)
Ripieno (camy cream)
Decorazione
|
|
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 150°.
- Montate a neve gli albumi impostando le fruste a media velocità. Appena gli albumi cominciano a gonfiarsi, aggiungete a tre riprese lo zucchero e continuate a montare per un paio di minuti tra un’aggiunta e l’altra.
- Montate per altri 5 minuti, aggiungete l’amido di mais setacciato col cremor tartaro e, continuando a montare, il limone.
- A questo punto la base dovrebbe risultare stabile e ferma e potete trasferire la meringa su una leccarda rivestita di carta da forno. Assicuratevi di dare una forma circolare alla meringa e di creare una conca al centro del disco, poiché è lì che andrete a collocare la crema.
- Abbassate la temperatura del forno a 120° ed infornate per 2 ore.
- Spegnete il forno e fate raffreddare la meringa per almeno un'ora, lasciandola nel forno spento, ma con lo sportello leggermente aperto con un cucchiaio di legno. Passato questo tempo, posizionate la base su un’alzatina o su un piatto da portata.
- A parte montate la panna fresca liquida, assieme al latte condensato e al mascarpone fino ad ottenere un composto cremoso.
- Trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche e farcite il cuore della meringa con la crema.
- Ultimate il dolce decorando con la frutta da voi scelta.
Lascia un commento