Metti che il cinquenne decide che spetta a lui scegliere una torta di compleanno per suo fratello. Metti che la sceglie su Pinterest. Metti che ne sceglie una piena di caramelle gommose colorate, da far orrore a chiunque ami la pasticceria. Metti che però farebbe girare la testa a qualunque bambino… Metti che non riesci a dire di no, perché il suo entusiasmo è quasi commovente.
E niente, vi lascio la ricetta… Se mai doveste avere anche voi bambini da lasciare a bocca aperta!
Torta orsetti
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12
Ingredients
- 300 g di burro
- 270 g di zucchero di canna
- 5 uova piccole
- 300 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 500 g di mascarpone
- 250 g di panna fresca
- 170 g di latte condensato
- 3 pacchetti di caramelle gommose a forma di orsetto
Instructions
- Lavorate il burro a crema con lo zucchero, unitevi le uova una alla volta e continuando a mescolare, aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato.
- Dividete l’impasto a metà. Aggiungete il cacao ad una delle due metà e amalgamate bene. Versate gli impasti in due teglie a cerniera del diametro di 18 cm, precedentemente imburrata ed infarinate.
- Infornate le torte a 180° per circa 35 minuti. Passato questo tempo, lasciate raffreddare i dolci e ricavate 2 dischi da ogni dolce.
- Preparate ora la camy cream. Per cominciare montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte.
- In un’altra ciotola montate il mascarpone con le fruste e aggiungete a filo il latte condensato. Se il composto vi sembra troppo liquido, continuate a montare finché si rassodi.
- Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna con movimenti dal basso verso l’alto.
- Iniziate ora a comporre il dolce. Iniziate con una delle due basi al cioccolato e spalmatevi uno strato uniforme di camy cream (circa 8 mm). Poggiatevi sopra una delle due basi biancha e copritela con uno strato di camy cream. Ripetete l’operazione, alternando la seconda base al cacao e la seconda base bianca.
- A questo punto utilizzate la restante camy cream per coprire in maniera uniforme tutta la parte esterna del dolce. Aiutatemi con una spatola.
- Disponete il dolce in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, aprite i vostri pacchetti di orsetti e preparate una ciotola per ogni colore: in questo modo sarà più immediato procedere alla decorazione, giocando con le sfumature.
- Riprendete il dolce e disponetevi gli orsetti partendo dal basso e andando a salire.
- Rimettete un frigo per un paio d’ore prima di servire.
Lascia un commento