Non amo scrivere quando l’umore non è alle stelle. Non qui. Preferisco condividere sorrisi, risate e leggerezza, tra una spolverata di cannella ed una di zucchero a velo.
Mi piacerebbe tenere sul tavolo una scatola di latta piena di sorrisi. La aprirei ad ogni vostra visita, per colmare la baita di buon umore. Mi piacerebbe versarvi risate cristalline in bicchieri colorati, per brindare insieme a tutto il bello che ancora deve venire!
O farvi trovare un dolcetto dal cuore ancora tiepido, come questi scones, accompagnati da un tè fumante, in perfetto stile inglese. Che ne dite? Vi accomodate?
Porzioni |
|
- 300 g farina 00
- 8 g lievito vanigliato per dolci
- 50 g zucchero
- 120 ml latte intero
- 80 g burro
- 1 baccello di vaniglia
- 1 presa di sale
- 1 uovo
- 200 g mascarpone
- 100 g confettura di fragole
Ingredienti
|
|
- Setacciate la farina con il lievito ed unitevi gli altri ingredienti secchi: lo zucchero, la presa di sale ed i semi del baccello di vaniglia.
- Aggiungete il burro freddo a pezzetti agli ingredienti e lavorate tutto con le mani, fino ad ottenere un composto di briciole.
- In una ciotola, sbattete l'uovo, aggiungetevi il latte e versateli sull'impasto, che lavorerete sulla spianatoia con le mani. Quando il composto risulterà uniforme, stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo millimetro.
- Ricavate dei dischi con un coppapasta e disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornate a 200°per 15 minuti, o finchè la superficie degli sconse non sarà dorata.
- Sfornate gli sones. lasciateli raffreddare brevemente. Ora aprite ogni singolo scone e farcite con uno strato di confettura ed uno di mascarpone.
La ricetta originale prevede che siano farciti con Clotted Cream, ma io mi sono permessa di sostituirla con mascarpone.
Claudia dice
Dai..le giornate No capitano.. speriamo passi.. e torni il buonumore! Non ho mai fatto gli scones.. i tuoi.. che delizia!! baciotti