Tutta colpa del #CarbonaraDay.
Sì, perchè per quattro piatti di carbonara, servono ben 6 tuorli… e con gli albumi cosa fai? Per me la risposta è arrivata come un lampo! L’Angel Food Cake è uno di quei dolci che avevo nella to-do-list da tempo immemore… Finalmente un mare di albumi da smaltire! Conoscevo una ricetta con 9 albumi, ma con lo stampo da 20 cm, 6 albumi sono stati sufficienti!
Al maschio Alfa, che è ufficialmente a dieta, l’Angel Cake è stata subito simpatica! Niente burro, niente olio, solo albumi… è lo sfizio perfetto per chi deve stare un po’ attento, ma anche per i bambini che, si sa, amano i sapori più semplici! Questo dolce, che arriva dagli Stati Uniti, è alto, soffice e delicato come una nuvola… non stupisce quindi che sia considerato il dolce degli angeli! Vi lascio la ricetta!
- 150 g di zucchero semolato.
- 95 g di farina
- 6 albumi a temperatura ambiente
- 4 g di cremor tartaro
- 4 g di zucchero vanigliato
- una spolverata di zucchero a velo
- NIENTE SALE!!!
- Setacciate la farina con 50 g di zucchero.
- A parte montate gli albumi, che devono essere assolutamente a temperatura ambiente.
- Quando la schiuma degli albumi è quasi soda, unitevi lo zucchero vanigliato ed il cremone tartaro. Continuate a montare finché il composto risulti fermo e lucido.
- Incorporate il restante zucchero agli albumi e smettere di montare il composto quando sollevando le fruste si formeranno dei picchi.
- Incorporate ora con una spatola gli albumi alla farina, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Eviterete così che il composto si smonti.
- Trasferite ora il composto nello stampo (senza imburrarlo nè infarinarlo) in due volte: formate un primo strato, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e versatevi sopra il secondo strato, livellando anche questa volta con precisione.
- Infornate ora in forno preriscaldato a 175° per 35 minuti.
- Passato questo tempo estraete il dolce ancora caldo dal forno e mettetelo a raffreddare a testa in giù rovesciando lo stampo e poggiandolo sui piedini.
- Quando il dolce sarà completamente raffreddato, potrete estrarlo dallo stampo. Staccate delicatamente il dolce dai aiutandovi con uno steccho da spiedino.
- Terminate con una spolverata di zucchero a velo e decorate a piacere con frutta fresca.
Lascia un commento