Domande che si susseguono, che si accavallano, che si aggrovigliano… Chi l’avrebbe mai detto che diventare mamma sarebbe stato questo continuo lavorio mentale. Faccio troppo? Troppo poco? Pretendo troppo? Non abbastanza? L’ho detto nel modo giusto? Ma mi ascolta?
Poi succede che senti il settenne dare con tono molto serio una spiegazione al fratellino: “Mamma e papà sono i nostri capi, capisci?”… e ripensi a quell’amica che dice che lei preferisce fare la zia… e forse ha ragione, che a forza di dare regole su regole e chiedere obbedienza, finisce che passi per un sergente più che per una mamma!
Ridiamoci sopra e addentiamo una focaccina… Magari fossi il capo: a me pare che sia il treenne a tenerci in pugno!
Queste focaccine sono la nostra merenda del sabato! Iniziamo la lievitazione di mattina e le sforniamo a metà pomeriggio. Dire che sono buone è un eufemismo, dev’essere per l’ingrediente segreto!
- 150g di lievito madre non rinfrescato
- 250g di farina 00
- 80ml di latte
- 30ml di olio extravergine di oliva
- 75g di formaggio bianco spalmabile
- 5g di sale fino
- Sale grosso e rosmarino per completare
- Spezzettate il lievito madre in una ciotola. Aggiungete il latte e mescolate finché il lievito non si sciolga bene.
- Ora unite la farina ed il sale ed amalgamate bene.
- Aggiungete il formaggio spalmabile e l’olio ed impastate finchè il composto non risulti liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetela in una ciotola unta con un filo d’olio. Coprite con della pellicola trasparente fino al raddoppio.
- Riprendete ora l’impasto e formate delle palline del peso di circa 70 g. Disponete le palline su una leccarda rivestita di carta da forno e coprite le con della pellicola trasparente. Lasciatela riposare per altre 2 ore.
- Passato questo tempo schiacciate delicatamente le palline di impasto per allargarle e formare della fossette. Coprite nuovamente con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
- Versate ora un filo d’olio su ogni focaccina e cospargetele di rosmarino e sale grosso.
- Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti o finché la superficie non risulti dorata.
Anna dice
Ti capisco? Si ti capisco…e tanto anche io guardo mia sorella e penso: che bello essere zia! Arriva conquista l’attenzione con un sorriso e lascia il ricordo di una bella giornata e io?! A chiedere di mangiare composta o di spegnere la TV…ma la sera la metto a letto e le sussurro tutto il mio amore, sperando che l’indomani vada meglio! Splendide foccine, da provare al prossimo rinnovo! ^.^
Silvia Brisi dice
Bellissime e sicuramente deliziose!!
Cara, l’ amore che i tuoi bimbi hanno per voi e la fiducia cieca che ripongono nelle vostre figure è quanto di più appagante ci possa essere. E poi si, un genitore è un pochino un capo, deve essere il caposquadriglia della famiglia! Un bacione cara!!
Mila dice
…caliamo un velo pietoso….nonne/i zie/i loro sono sempre perfetti perchè nella maggior parte dei casi hanno sempre in tasca il “si” mentre noi genitori nella maggior parte dei casi sfoderiamo dei “no” che poi dobbiamo anche motivare!!!
Complimenti per le focaccine fatte col LM (il mio non ha retto al tram tram!!!)
Buona giornata