Non importa se piove. Non importa se l’aria si fa troppo fresca per le maniche corte. Non importa…
Il calendario dice che è iniziata l’estate! E io sogno ad occhi aperti!
Vi ho già preso i costumini nuovi per il mare… e già vi immagino sulla spiaggia a scavare, cercare conchiglie, costruire castelli di sabbia, distruggere castelli di sabbia… Chissà se il mio quasi quattrenne avrà ancora paura delle onde o se tirerà fuori la sua grinta da leoncino? Chissà come sarà svegliarci in quattro ogni giorno… noi che viviamo il quotidiano come una staffetta!
Questa torta gelato senza glutine unisce una base al cioccolato con uno strato goloso di confettura di ciliegie e la leggerezza di un gelato fatto in casa al gusto di yogurt alle ciliegie.
- 50g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaio di cacao
- 30g di zucchero
- 350g di yogurt greco alla ciliegia
- 100 ml di latte
- 100 ml di panna fresca
- 50g di sciroppo di glucosio
- 80g di confettura di ciliegie
- Ciliegie fresche per decorare
- Separate I tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi i cioccolato che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria.Unite la fecola di patate ed il cacao ed amalgamate bene.
- Montate ora gli albumi a neve ferma ed incorporateli all’impasto.
- Versate l’impasto in uno stampo a ciarniera del diametro di 20 cm rivestito di carta da forno.
- Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Estraete dal forno e lasciate raffreddare.
- Togliete la base dallo stampo. Rivestite lo stampo di pellicola trasparente facendola uscire dai bordi. Rimettete la base nello stampo, versatevi un abbondante strato di confettura di ciliegie e mettete lo stampo in freezer.
- Ora preparate il gelato amalgamando yogurt, panna, latte e sciroppo di glucosio.
- Versate il composto nel cestello freddo di freezer e azionate la gelatiera per 30 minuti.
- Una volta pronto il gelato riprendete lo stampo dal freezer, versate il gelato sopra la confettura e livellate la superficie del dolce, coprite con della pellicola trasparente e mettete in congelatore a riposare per almeno 4 ore. Prima di servire lasciate a temperatura ambiente per 20 minuti.
Claudia dice
Uhhh ma che buona questa torta gelato!!!!! dai che forsel’estate sta davvero arrivando e i tuoi bimbi sfoggeranno i costumini nuovi! :-***
Tatiana dice
Avevo visto ieri la foto ma mica mi ero resa conto che è una torta gelato…. ohmammamia che meraviglia!!! Con le ciliegie??? Wow…. strepitosa! Praticamente sto sbavando sulla tastiera….
Un bacio!
Lilli nel paese delle stoviglie dice
divina, bella, fresca, buona, le torte migliori per l’estate, io attendo con ansia di partire per le mie amate montagne, il mare chissà forse qualche giorno! un bacione
Selene dice
Deliziosa e fresca…. In questo momento prenderei volentieri una fetta visto i 34 gradi a Milano !!!!!!