É arrivato il periodo dell’anno in cui, non certo a cuor leggero, lascio riposare il mio forno per un paio di mesi. Il caldo è intenso e torrido. Eppure a casa mia le temperature non incidono sull’appetito di nessuno. La fame, come la voglia di dolce, sono costanti! Tanto che guardo con sospetto chi mi dice che d’estate ha meno appetito… con sospetto e pure un pizzico di invidia, lo ammetto!
Se nemmeno voi rinunciate ai piaceri del palato in estate, questa crostata senza cottura farà al caso vostro: fresca, golosa e senza forno. Cosa volere di più? La ricetta, ovvio! E allora eccola a voi!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 5 ore |
Porzioni |
6 persone
|
- 300 g biscotti ai cereali
- 80 g burro
- 300 ml panna fresca
- 75 g zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 150 g frutti di bosco misti
- 6 g colla di pesce in fogli
Ingredienti
|
|
- Per cominciare tritate finemente i biscotti. Unitevi il burro sciolto al micorone e mescolate.
- Rivestite uno stampo a cerniera (diametro di 18 cm) di carta da forno. Versatevi il composto di biscotti al centro e con il dorso di un cucchiaio, premete il composto sul fondo e sui bordi dello stampo. Mettete ora lo stampo in frigo per mezz'ora.
- Versate la panna in un pentolino e portatela a bollore. Spegnete il fuoco e immergete il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza nella panna calda. Lasciate in infusione per 10 minuti e nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in una ciotola di acqua fredda.
- Passati 10 minuti, rimuovete il baccello di vaniglia dalla panna e riportatela a bollore. Spegnete il fuoco e immergete i fogli di colla di pesce strizzati nella panna. Mescolate fino a farli sciogliere completamente. Unite ora lo zucchero a velo e mescolate bene. Lasciate intiepidire la panna.
- Riprendete ora lo stampo dal frigo e versate la panna nel guscio di biscotti. Rimettete in frigo e lasciate riposare per almeno 4 ore.
- Passato questo tempo, decorate il dolce a vostro piacimento con i frutti di bosco lavati ed asciugati e servite.
Alice dice
Amicaaaa questa crostata farebbe tornare la fame a chiunque <3 è bellissimo e sicuro strabuona!!!
La prossima volta che vengo a pranzo me la fari trovare?
Baciotti