Ricordo che ai tempi del liceo mi innamorai letteralmente dei poeti del crepuscolarismo… tanto che li infilai anche nel tema della maturità. Eppure, mi era del tutto sfuggito che Guido Gozzano avesse dedicato una poesia alla Befana. È per me una scoperta abbastanza recente… quale occasione migliore per condividerla con voi?
La Befana
Discesi dal lettino
son là presso il camino,
grandi occhi estasiati,
i bimbi affaccendati
a metter la scarpetta
che invita la Vecchietta
a portar chicche e doni
per tutti i bimbi buoni.
Ognun, chiudendo gli occhi,
sogna dolci e balocchi;
e Dori, il più piccino,
accosta il suo visino
alla grande vetrata,
per veder la sfilata
dei Magi, su nel cielo,
nella notte di gelo.
Quelli passano intanto
nel lor gemmato manto,
e li guida una stella
nel cielo, la più bella.
Che visione incantata
nella notte stellata!
E la vedono i bimbi,
come vedono i nimbi
degli angeli festanti
ne’ lor candidi ammanti.
Bambini! Gioia e vita
son la vision sentita
nel loro piccolo cuore
ignaro del dolore.
Guido Gozzano
Io che non sono abile con i versi, alla Befana ho dedicato dei cupcakes al pistacchio con una decorazione buffa trovata online. Per realizzarla sono sufficienti delle cannucce colorate tagliate a metà, delle scarpette ritagliate nel cartoncino nero e un po’ di nastro adesivo. Un gioco da ragazzi! Queste fluffosine nascondono una deliziosa sorpresa: un cuore sfizioso di crema spalmabile al pistacchio Babbi! Divertitevi a prepararle anche voi insieme ai vostri bimbi!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
12 pezzi
|
- 225 g zucchero a velo
- 65 g farina 00
- 35 g farina di pistacchio
- 2 uova
- 45 ml olio di riso
- 120 ml latte di riso
- 8 g lievito vanigliato
- 1/2 bustina cremor tartaro
- 125 g burro
- 30 g crema spalmabile ai pistacchi
Ingredienti
|
|
- Unite 100g di zucchero a velo, 40g di farina di pistacchi, la farina 00 ed il lievito in una ciotola. Il restante zucchero e la restante farina di pistacchio serviranno per la decorazione.
- Formate una fontanella al centro delle polveri e versatevi l'olio di riso, il latte di riso e i tuorli sbattuti. Amalgamate gli ingredienti.
- Montate ora a neve i 2 albumi insieme al cremor tartaro. Incorporateli all'impesto con una frusta, facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Suddividete l'impasto in 12 pirottini per cupcakes, che riempirete per 2/3. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti.
- Una volta raffreddati, ricavate un incavo al centro di ogni dolcetto, utilizzando un piccolo cutter rotondo per biscotti. Versate al centro di ogni incavo un cucchiaino di crema di pistacchio.
- Preparate ora la crema al burro per decorare i dolcetti, unendo in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo rimasto. Quando il composto risulterà liscio e cremoso, trasferitelo in una sac à poche e distribuite la crema su tutti i cupcakes. Spolverate i dolcetti con la restante farina di pistacchio. Decorate con le cannucce e le scarpette.
Mary Vischetti dice
Carinissima la poesia Vanessa e adorabili i tuoi cupcake! Devono essere golosissimi ??…Buon Epifania cara!
Baci,
Mary