Che ami i prodotti di qualità, credo ormai lo sappiate. Sostengo da sempre che la scelta degli ingredienti sia la prima condizione per la riuscita di un buon piatto. Per questo sono stata felice ed onorata della possibilità di collaborare con Oleificio Zucchi, un marchio storico italiano, sinonimo di attenzione per l’ambiente, etica, qualità e sicurezza.
In particolare ho avuto la possibilità di realizzare una ricetta per l’e-book di ricette con l’olio che è stato appena messo online e che potete scaricare gratuitamente.
Vi troverete 10 ricette proposte dallo Chef stellato Claudio Sadler e 10 ricette proposte da altrettante foodblogger italiane. Personalmente, per la mia ricetta dolce, mi sono lasciata ispirare dall’olio extravergine d’oliva Zucchi aromatizzato all’arancia, che ho utilizzato sia nel guscio di frolla al cacao all’olio d’oliva che nella crema frangipane al cacao. Ho così rivisitato un dolce classico, la crostata frangipane, con un abbianamento altrettanto classico, arancia e cacao.
Sebbene le arance non siano di stagione, vi lascio la ricetta, ma mi raccomando, consultate tutto il ricettario: contiene proposte raffinate e gustose!
- 75 g di zucchero di canna
- 115 ml di olio evo Zucchi aromatizzato all’arancia
- 200 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 1 uovo
- Una presa di sale
- La buccia grattugiata di un’arancia di origine biologica
- 2 cucchiai di acqua fredda
- per il ripieno
- 130 g di confettura di arance amare
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 200 g di farina di mandorle
- 20 g di cacao
- 50 ml di olio evo Zucchi aromatizzato all’arancia
- Per cominciare lavorate lo zucchero di canna e l’olio evo all’arancia in un’ampia ciotola. Aggiungetevi la farina setacciata con il cacao, la presa di sale e l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate bene. Per ultimi aggiungete la buccia di un’arancia biologica grattugiata e un paio di cucchiai d’acqua fredda.
- Formate un panetto con la frolla ottenuta, avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema frangipane sbattendo le uova in una ciotola. Unitevi nell’ordine lo zucchero, la farina di mandorle ed il cacao. Mescolate gli ingredienti con cura e per ultimo aggiungete l’olio evo all’arancia.
- Quando riprenderete la vostra frolla dal frigorifero disponetela tra due fogli di carta da forno e stendetela con un mattarello finchè non raggiunga uno spessore di 3 millimetri. Trasferitela in uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri, precedentemente imburrata ed infarinata.
- Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta ed infornatela in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
- Riprendete il guscio di frolla, stendetevi in un unico strato la confettura di arance e coprite poi la confettura con la crema frangipane al cacao.
- Rimettete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Una volta raffreddata, decorate a piacere con delle fette di arancia.
Lascia un commento