Gli agretti… si trovano per un brevissimo periodo dell’anno e bisogna decisamente approfittarne! Si tratta infatti di una verdura molto ricca di acqua, vitamine e sali minerali, un toccasana per chi ama mangiare in maniera equilibrata. Si possono mangiare appena sbollentati in insalata, conditi con sale olio e limone, oppure ripassati in padella dopo averli lessati. Una delle ricette più classiche è la frittata con gli agretti. Io li ho messi in una torta salata e trovo che si presti per prossimi giorni di festa! Certo, sarebbe stata perfetta per un pic-nic al parco, ma ci accontenteremo di assaporarla in casa, almeno per ora.
La cosa importante con gli agretti è procedere con cura alla loro pulizia. Per prima cosa, rimuovete le radici con un coltello, poi disponeteli per una decina di minuti in una ciotola sotto l’acqua corrente. Mentre l’acqua scorre, muovete gli agretti con le mani, per permettere alla terra di depositarsi sul fondo della ciotola. Una volta rimossa la terra, lasciate gli agretti per altri 10 minuti in acqua fredda con un paio di cucchiai di bicarbonato. Passato questo tempo potrete sciacquarli e iniziare le vostre preparazioni.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 50 ml acqua fredda
- 1 presa sale
- 150 g agretti
- 200 g ricotta
- 50 g parmigiano grattugiato
- 2 uova
- sale e pepe
Ingredienti
Per la pasta brisée
Per il ripieno
|
|
- Disponete la farina, il burro freddo a pezzetti e il sale in un'ampia ciotola. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto granuloso.
- Aggiungete gradualmente l'acqua fredda e continuate a lavorare l'impasto, finchè risulti liscio ed omogeneo.
- Formate una palla con l'impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per mezz'ora.
- Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Mettetevi gli agretti e lasciateli bollire per 5 minuti. Passato questo tempo, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda.
- In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, aggiungete le uova una alla volta. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Unitevi infine gli agretti scolati con cura.
- Riprendete la pasta brisée e stendetela con un mattarello fino a che raggiunga uno spessore di 2 millimetri.
- Utilizzatela per foderare uno stampo del diametro di 22 cm o uno stampo rettangolare per plumcake.
- Versate il composto di ricotta nel guscio di brisée, livellate bene la superficie della torta salata ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Potete gustare la torta sia calda che fredda.
Se desiderate ottenere un effetto ottico "decorativo", non unite subito gli agretti al composto di ricotta, ma stendete da prima l'impasto, versatevi il composto di ricotta e dopo immergetevi gli agretti ben scolati, avendo cura di disporli tutti nella stessa direzione e di dargli un movimento circolare se usate uno stampo rotondo, o di adagiarli nel verso della lunghezza se usate uno stampo rettangolare.
Lascia un commento