“Mamma, mi fai una torta perché non sto bene? La voglio con le fragole e i marshmallows!“… Il quasi-quattrenne febbricitante mi guarda con aria abbattuta dal divano.
Impossibile dirgli di no… Impossibile accendere il forno con questo caldo… Impossibile non uscire a comprare un sacchetto di marshmallows!
E ora? Che dolce preparare? Sono andata sul semplice, come piace a lui e sono andata sul sicuro… andando a cercare tra le proposte di Giuliana del blog Di cuore, che è la regina della pentola fornetto!
Le fragole e i marshmallows li ho utilizzati solo per decorare il dolce finito.
- 4 uova
- 250g di zucchero
- 160g di latte
- 80g di burro
- Un baccello di vaniglia
- 300g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 presa di sale
- Portate il latte a bollore, rimuovetelo dal fuoco e mettetevi il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e lasciatelo riposare una decina di minuti.
- Montate le uova intere con lo zucchero finché il composto non risulti chiaro e spumoso e non abbia triplicato di volume.
- Rimuovete il baccello di vaniglia dal latte e riportate il latte a bollore. Togliete dal fuoco e unitevi il burro tagliato a pezzetti. Mescolate finché il burro non si sciolga del tutto.
- Aggiungete gradualmente al composto di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito vanigliato e la presa di sale.
- Per ultimo unite il latte caldo mescolando delicatamente finché non sarà del tutto assorbito.
- Versate l’impasto nella pentola fornetto precedentemente imburrata ed infarinata.
- Chiudete la pentola fornetto e disponetela sul fornello più piccolo a fiamma bassissima con lo spargifiamma. Dovrà cuocere per circa un’ora.
- Evitate di aprire il coperchio durante la cottura, utilizzate piuttosto uno stecco da spiedino che infilerete attraverso i fori del coperchio per effettuare la prova stecchino.
Lascia un commento