Ho scoperto la Dream Cake guardando Bake Off Italia qualche settimana fa. Il maestro Ernst Knam ne ha proposta una versione al cioccolato e frutto della passione, che ho senz’altro intenzione di provare, ma anche la versione originale mi incuriosiva, perciò sono partita con questa ricetta.
Il bello di questo dolce, oltre al suo nome ed agli accostamenti deliziosi di sapori, è che ha una storia da raccontare! Pare infatti che sia stato inventato da una nonna perché la nipote lo portasse ad una festa di paese a Brovst, nel nord della Danimarca, per una competizione culinaria. Siamo attorno agli anni 60. Il dolce vinse ed il suo successo fu tale che oggi la Drømmekage fa parte dei dolci tradizionali danesi.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio la ricetta!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 150 g farina 00
- 140 g zucchero semolato
- 100 ml latte
- 50 g burro
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 4 g lievito vanigliato
- 150 g zucchero di canna muscovado
- 100 g cocco disidratato
- 50 g burro
- 70 ml latte
- 1 presa di sale
Ingredienti
Base chiara
Parte scura
|
|
- Montate le uova con lo zucchero. Unite gradualmente, alternandoli, la farina setacciata con il lievito ed il latte.
- Aggiungete il burro sciolto ed i semi ricavati dal baccello di vaniglia, incidendolo nel senso della lunghezza con un coltello. Amalgamate con cura.
- Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con della carta da forno. versatevi l'impasto ed infornate per 35 minuti in forno preriscaldato a 180°.
- Mentre la base è in forno, preparate la seconda parte dell'impasto, unendo lo zucchero muscovado, il burro sciolto, il latte ed il cocco. Terminate con una presa di sale ed amalgamate.
- Quando la base risulta leggermente dorata, ovvero dopo 35 minuti di cottura circa, estraete il dolce dal forno, alzate la temperatura a 200° e versate il composto scuro sulla Base, distribuendolo in maniera uniforme.
- Rimettete il dolce in forno per 10 minuti. Passato questo tempo il dolce sarà pronto. Lasciatelo raffreddare prima di servirli.
Lascia un commento