Quest’anno stiamo facendo il famigerato barattolo della felicità. Lo conoscete? Si tratta di un barattolo che viene riempito di biglietti sui quali riportiamo i nostri momenti felici. Viviamo in un mondo in cui tutti hanno la lamentela facile… Non ci manca nulla, ma a sentirci sembriamo sempre insoddisfatti… così ho deciso di provare ad invertire la tendenza, almeno in casa nostra, insegnando ai miei bambini a riconoscere il bello che c’è nelle nostre vite. Mi piace fargli capire che anche quando le settimane si svolgono in maniera ripetitiva, ci sono dei momenti che meritano di essere salvati e racchiusi nel nostro barattolo della felicità.
I più audaci alimentano quotidianamente il loro barattolo della felicità, noi abbiamo scelto di farlo una volta alla settimana, la domenica, quando siamo tutti insieme.
Questa cheesecake, un classico intramontabile dell’estate, mi sembra decisamente un buon motivo per sorridere! Voi che ne dite?
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
8 persone
|
- 180 g biscotti ai cereali
- 100 g burro
- 500 g mascarpone
- 200 ml panna fresca
- 180 g zucchero a velo
- 18 g colla di pesce in fogli
- 250 g fragole
- 20 ml succo di limone
- 20 ml acqua
Ingredienti
|
|
- Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con della carta da forno. Tritate finemente i biscotti, unitevi il burro fuso e versate il composto ottenuto all'interno dello stampo. Premetelo sul fondo dello stampo con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base uniforme. Mettete lo stampo in frigo per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, mettete 10 g di colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda. In una ciotola lavorate il mascarpone con 120 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Scaldate circa 30 ml di panna fresca e toglietela dal Fuoco non appena giunga a bollore. Strizzate i fogli di colla di pesce e versateli nella panna calda, mescolando finchè non si sciolgano del tutto. Versate questo composto nella crema di mascarpone e fate amalgamare bene.
- Montate ora la restante panna e unitela al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Riprendete lo stampo e versatevi il composto ottenuto, prestando attenzione a livellare la superficie. Rimettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore.
- Mettete la restante colla di pesce in acqua fredda. Lavate le fragole e privatele delle foglie. Frullatele, unitevi il restante zucchero a velo e 20 ml di succo di limone. Portate a bollore i 20 ml di acqua, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nell'acqua calda. Versatela ora nelle fragole frullate e mescolate con cura.
- Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi il composto di fragole e lasciate di nuovo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Passato questo tempo, decorate a piacere con fragole fresche e servite.
Mary Vischetti dice
Siamo in sintonia Vanessa!? La tua cheesecake è stupenda!
Baci??,
Mary