I ricordi più belli della mia infanzia sono tutti concentrati nelle estati passate a casa dei nonni. Le mie erano estati all’aperto, con i piedi scalzi sui sassi e nell’erba, con il basilico fresco da raccogliere mentre mia nonna cucinava, con le galline da rincorrere nel pollaio ed i coniglietti da coccolare, con l’acqua fresca della fontana, i fiori del giardino da annusare, le lucertole da osservare, i cetrioli da mangiare appena raccolti, senza nemmeno levare la buccia.
Guardavo mio nonno prendersi cura degli animali, falciare l’erba, zappare la terra. Lo seguivo ovunque, come un’ombra. E nelle ore più calde del pomeriggio, lui cercava riparo all’ombra di un enorme fico ed io mi sedevo accanto a lui. Ascoltavo i suoi racconti, ridevo dei suoi scherzi e giocavo con le sue grandi mani.
Quando vedo fichi freschi, penso subito a quei lunghi e caldi pomeriggi. E mi sembra di vedermi lì, accanto al nonno, con le ginocchia sbucciate, i sorrisi sdentati ed i capelli raccolti in lunghe trecce.
Oggi vi propongo di caramellare i fichi e di metterli in questo dolce fresco e goloso, per il quale non dovrete nemmeno accendere il forno!
- 200g wafer alla vaniglia
- 50g + 10g burro
- 250g mascarpone
- 50g miele
- 200ml panna di soia
- 5g colla di pesce
- 6 fichi freschi
- 50g zucchero semolato
- Sbriciolate i wafer con il miniprimer, unitevi 50g di burro fuso ed amlgamatelo bene ai biscotti. Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con della carta da forno. Versatevi il composto di wafer e burro e prendetelo con il dorso di un cucchiaio sul fondo e sui lati dello stampo.
- Mettete lo stampo in frigo per mezz’ora.
- Nel frattempo immergete la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti.
- In un’ampia ciotola, lavorate il mascarpone con il miele.
- Mettete 20 ml di panna da parte e montate la restante panna. Incorporate la panna montata al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Scaldate i 20 ml di panna rimasti e versatevi la colla di pesce strizzata. Mescolate fino a farla sciogliere nella panna e versate il tutto nel composto a base di mascarpone. Amalgamate bene, prestando attenzione a non smontare il composto.
- Versate la crema così ottenuta nel guscio di wafer e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Nel frattempo, lavate bene i fichi e tagliateli in quattro spicchi.
- Versate lo zucchero in una padella dal fondo spesso e mettetela sul fornello a fiamma bassa. Non appena lo zucchero avrà cambiato colore, aggiungetevi i 10 g di burro rimasti. Mescolate bene e versatevi i fichi. Fateli rosolare per un paio di minuti da ogni lato, poi rimuoverli dalla padella e lasciateli raffreddare del tutto.
- Quando il ripieno del dolce sarà rappreso, decoratene la superficie con i fichi caramellati e servite.
Lascia un commento