Di solito i buoni propositi si esprimono il primo gennaio… ma ognuno ha i suoi tempi e allora io scelgo questo primo maggio soleggiato per darmi l’obiettivo di ricominciare a seguire più attivamente il blog. Sono stati mesi intensi, sotto diversi (forse troppi) punti di vista… e ancora una volta è stato questo spazio, che tanto amo, a farne le spese.
E insieme ai buoni propositi… rilancio ufficialmente anche la stagione dei gelati!!! Ebbene sì, ho rispolverato la macchina del gelato!!! Questo è un gelato alle fragole reso particolarmente cremoso dalla presenza della banana. Alla fine della ricetta trovate anche le indicazioni per realizzarlo senza gelatiera.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 40 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 400 g fragole
- 1 banana matura
- 30 g sciroppo di glucosio
- 70 g zucchero a velo
- 250 ml panna fresca
Ingredienti
|
|
- Mettete il secchiello in congelatore per almeno mezz'ora prima dell'utilizzo.
- Lavate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele a cubetti e disponetele in un contenitore dai bordi alti. Unitevi una banana sbucciata a tocchi, lo sciroppo di glucosio, lo zucchero a velo e la panna.
- Frullate il tutto, prestando attenzione a non lasciare pezzi di frutta. Versate ora il tutto nel secchiello e attivate la macchina del gelato. Il tempo di preparazione varierà a seconda della macchina del gelato e della temperatura esterna. In media dopo 40 minuti il composto dovrebbe avere la consistenza giusta.
- Se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore basso e largo, coprirlo e mettetelo in congelatore. Dopo mezz'ora riprendete il contenitore e mescolate bene il composto per spezzare i cristalli di ghiaccio. Rimettetelo in congelatore e ripetete la medesima operazione ogni mezz'ora altre 3 volte. Ora lasciate in congelatore altre 2 ore prima di servire.
Claudia dice
Che bello.. sta arrivando la stagione dei gelati!!!! golosissimo il tuo alla fragola.. smack
Francesca dice
Vane, ciaoooo! Da tanto non passavo di qui… ma ho sentito il richiamo del rosa, il profumo dei fiori, la voglia di gelato, il desiderio di cremosità e la voce delle fragole, che non smetto di mangiare da quando sono tornate! Devo assolutamente riattivare anche io la gelatiera… quanto mi è mancata! 🙂
Ti mando un abbraccio e buon “capodanno” di blog, per una ripartenza ancora più golosa di prima! I tempi, come le stagioni, sono interiori…