Quando ho visto questo tiramisù in versione cheesecake sul blog di Stefania, Nuvole e sapori, non ho avuto dubbi: alla prima occasione utile, avrei replicato! E la prima occasione non ha certo tardato a presentarsi! Beh, più che altro l’ho creata, perchè non vedevo l’ora di cimentarmi in questa meravigliosa ricetta!
Il responso?
Goloso, incredibilmente cremoso, perfettamente equilibrato e fresco, questo dolce richiede sicuramente una preparazione più lunga ad impegnativa di un classico tiramisù, ma ne vale decisamente la pena!
Se poi come me trovate in vendita dei fiori edibili, renderete la presentazione ancora più strepitosa! Effetto WOW garantito!
- 200 g savoiardi tritati finemente
- 100 g burro fuso
- 50 ml caffè
- 500 g mascarpone
- 200 ml panna
- 10 g fogli di gelatina
- 30 g panna
- 200 g Robiola
- 90 g tuorlo d’uovo
- 170 g zucchero semolato
- 50 g acqua
- 100 g savoiardi tritati grossolanamente
- 85 g zucchero di canna
- 75 g caffè
- Ccao amaro in polvere
- Cioccolato fondente
- Per cominciare foderate uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri con carta da forno.
- Tritate finemente i savoiardi con l’aiuto di un mixer. Sciogliete il burro . In una ciotola unite i savoiardi, il burro ed il caffè. Mescolate e utilizzate il composto ottenuto per foderare la base dello stampo con un fondo uniforme. Disponete lo stampo in frigo per almeno 30 minuti.
- Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina con 50g di acqua per circa 10 minuti in modo tale da reidratarla.
- Nel frattempo, scaldate in un pentolino 170 g di zucchero semolato e 50 g di acqua. Portate il composto a 121 gradi, ottenendo uno sciroppo.
- Mentre scaldate l’acqua e lo zucchero iniziate a montare i tuorli con le fruste in un’ampia ciotola. Quando lo sciroppo avrà raggiunto 121 gradi versatelo a filo sui tuorli e continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In questo modo si pastorizza il tuorlo.
- Aggiungete la robiola ed il mascarpone ai tuorli e mescolate bene.
- Montate ora 170 ml di panna .
- Scaldate la restante panna senza portarla a bollore e scioglietevi la gelatina reidratata e strizzata. Versatela nella crema al mascarpone e mescolate bene.
- Aggiungetevi ora la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto in maniera tale da non sgonfiare l’impasto.
- Mettete in un pentolino 75 g di zucchero di canna e 85 g di caffè. Fate sciogliere bene, ottenendo uno sciroppo. Tritate 100g di savoiardi grossolanamente e versateli nel pentolino. Tostate leggermente il composto e fate raffreddare.
- Riprendete lo stampo dal frigo. Versate uno strato omogeneo di crema sulla base (utilizzando metà del composto. Disponete in frigo per 20 minuti per far rassodare questo primo strato.
- Passato questo tempo, riprendete lo stampo dal frigo e formate uno strato con i savoiardi con lo zucchero e caffè. Ricoprite il tutto con la restante crema e livellate bene.
- Lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore.
- Prima di servire decorate con cacao amaro in polvere e
- cioccolato fondente tritato grossolanamente. Servite freddo.
Lascia un commento