Ora ve lo dico. Ora che la scuola, almeno per l’ottenne è finita. Se da mesi non ho la serenità per scrivere su queste pagine virtuali è perché la mia famiglia ha vissuto un anno scolastico da dimenticare. La cosa incredibile è che la definizione si presta sia per l’ottenne che per il quattrenne, ovviamente per ragioni diverse.
No, non vi faccio un pianto sulle peripezie che abbiamo dovuto affrontare. Ma una cosa, da mamma, la voglio dire, perché l’ho imparata sulla mia pelle, a spese dei miei figli. Una cosa che non mi era stata ripetuta abbastanza… Ci ho dovuto sbattere la testa per capirla da sola.
Da quando sono mamma ho sempre cercato il confronto, mi sono documentata, ho letto libri, ho cercato ed ascoltato i pareri degli specialisti… Tornassi indietro, lo rifarei. Andando avanti, continuerò a farlo. Però lo farò, d’ora in poi, dando più ascolto al mio istinto. Perché a dare ascolto a insegnanti, psicologi, pediatri, neurologi… in questi 8 anni da mamma mi sono sentita dire tutto ed il contrario di tutto. E in mezzo ad un mare di pareri discordanti, sostenuti di volta in volta come verità assolute, mi rendo conto che l’istinto è l’unica ancora di salvezza.
Ora so che non è un luogo comune, una leggenda metropolitana. Quando si tratta dei nostri figli, ci sono cose che capiamo prima che ci vengano dette. Ci sono cose che vediamo prima degli altri. Ci sono cose che vediamo solo noi. Non so perché succeda, forse perché semplicemente la natura fa bene il suo lavoro.
E se per molti può sembrare banale, per me è una conquista, un punto dal quale ripartire. Un regalo che faccio ai miei bimbi, consapevole che nessuno più di me voglia davvero il meglio per loro.
Buone vacanze estive… per festeggiare… un fresco gelato alla mela verde!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
4 persone
|
- 300 g mele Granny Smith
- 1/ 2 limone
- 100 ml acqua
- 100 g zucchero semolato
- 30 g sciroppo di glucosio
- 100 ml panna fresca
Ingredienti
|
|
- Versate l'acqua in un pentolino insieme allo zucchero e allo sciroppo di glucosio e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando finchè lo zucchero non sia completamente sciolto. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e mettete in frigo per 15 minuti.
- Nel frattempo lavate e sbucciate le mele. Se desiderare dare un tocco leggero di colore, lasciate giusto un quarto di mela con la buccia. Versate la mela e mezzo limone privato della buccia in un tritatutto e riducete la frutta in polpa.
- Unite lo sciroppo di acqua e zucchero alla frutta frullata e mescolate fino a far assorbire completamente. Aggiungete ora la panna a fate amalgamare gli ingredienti.
- Versate ora il composto nel cestello della gelatiera ed azionatela per circa 45 minuti. Una volta che il gelato ha raggiunto la giusta densità, rimuovete dalla gelatiera e servite, decorando con una fetta sottile di mela spruzzata di succo di limone (per evitare che si ossidi).
Mary Vischetti dice
Vanessa, sono d’accordo con te. L’istinto è troppo spesso inascoltato e quello di una mamma, ha sempre, o quasi, ragione. Credo che l’istinto sia quella parte di noi che non viene contaminata, che non è condizionata da regole scritte, protocolli e testi di psicologia. Credo che ci illumini il più delle volte, ma noi non ascoltiamo, presi dalla nostra razionalità. Ti auguro tanto bene carissima! Il tuo gelato con le Granny Smith è fantastico!
Bacio grande,
Mary