Condividere le gioie più grandi e festeggiare insieme… Confidare le proprie paure e trovare supporto… Sfogare la rabbia di un brutto momento e riscoprire tanti buoni motivi per tornare a sorridere. Quello che riesce a fare l’amicizia è davvero incredibile.
E quello che può fare un gruppo di amiche che crede in un sogno… è ancora più incredibile…
IFood soffia sulla sua prima candelina, proprio oggi! E in quel soffio ci sono le risate, le lacrime, la tenacia, la bellezza, la passione e la determinazione di tutti i blogger che in quel sogno hanno creduto! É per questo che iFood non è un portale qualsiasi: l’anima dolce e vulcanica delle amiche che per questo sogno si sono battute traspare chiaramente!
C’è solo un dolce che si presta per questa occasione: la fluffosa! Ho voluto provarne la versione giapponese, al cioccolato. La superficie del dolce è letteralmente esplosa, avrei potuto girarla, ma la verità è che a me piaceva così. Rispetto alla ricetta originale ho aumentato di un terzo la quantità dello zucchero.
Per la ricetta mi sono come sempre affidata a Monica Zacchia, che sta per pubblicare il suo libro “Le Fluffose“, un meritato riconoscimento per lei e per le ragazze che hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo capolavoro!
- 7 uova
- 85 ml di olio di riso
- 130ml di latte
- 170 di cioccolato fondente
- 70g di farina 00
- 33g di cacao amaro
- 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 presa di sale
- 120g di zucchero semolato
- Qualche goccia di limone
- In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
- Montate ora i tuorli fino a a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungetevi, continuando a montare, l’olio, il latte e il cioccolato fuso.
- A parte unite gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito vanigliato, bicarbonato, sale, cscao. Aggiungeteli gradualmente al composto con i tuorli.
- Montate ora a neve gli albumi con alcune gocce di limone e con lo zucchero.
- Uniteli nell’impasto e mescolate li con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto nello stampo da Chiffon Cake del diametro di 26 cm. Infornate in forno preriscaldato a 165 gradi per 55 minuti.
- Passato questo tempo estraete dal forno e capovolgere lo stampo sui piedini. Lasciate raffreddare a testa in giù per un paio d’ore prima di rimuovere il dolce dallo stampo.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
amica auguri ad ifood, festeggiamo come si merita con tanto cioccolato, un abbraccio!
Mary Vischetti dice
Sai Vanessa, anch’io adoro i miei ciambelloni quando “esplodono”! Sembra quasi che abbiano talmente tanta bontà al loro interno, che non riescono a contenerla! La tua Fluffosa è fantastica cara…golosa e invitante…splendida come una perla! Un abbraccio forte dolcissima amica e Buona Pasqua, Mary
Mirta e Patata dice
CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Cioccolatosa, deliziosa, STRAORDINARIA. stra bellissima e invinte da morire….. bacioneee e buona Pasqua cara! 😀
Silvia Brisi dice
Stupenda!! Un bacione Vanessa!!
Margherita dice
AHHHHHHH questa versione giaco con pochissima farina mi mancava… deve essere sofficissima e ovviamente deliziosa!
Francesca P. dice
Non sapevo esistesse anche una versione giapponese, di questo colore bellissimo che quasi tende al viola, wow! 🙂
cipria dice
Stupenda questa torta! Con che coda potrei sostituire l’olio di riso?
labaitadeidolci dice
Ciao! Puoi utilizzare olio di semi o olio d’oliva a seconda dei tuoi gusti, mantenendo la stessa dose. Buona giornata!