C’era un Second Cup di fronte al mio hotel, la prima volta che andai a Quebec City. E la mattina, come prima cosa mi fermavo lì a fare golosissime colazioni a base di caffè latte con sciroppo d’acero e cookies giganti con enormi pezzi di cioccolato. Sì, mi piace tenermi leggera.
Con mio sommo dispiacere quel Second Cup ora è chiuso, ma ricordo con molto affetto quelle colazioni. Mi sedevo accanto alla finestra per osservare la strada, i passanti, le macchine, tutto… Lo faccio sempre. Ho un bisogno costante di riempirmi gli occhi di immagini, soprattutto quando viaggio.
Non so perchè mi sia venuto in mente proprio oggi, ma tant’è… ho preparato un gelato che mi ricorda perfettamente quei golosi caffè latte allo sciroppo d’acero! E per non farmi mancare niente, l’ho decorato con delle pepite di zucchero d’acero… come si dice qui a Roma: la morte sua!
No, non è necessario volare in Canada per trovare questi prodotti! Sul sito di Maple Farm, italianissimo a dispetto del nome, potete acquistare sia lo sciroppo d’acero, che lo zucchero d’acero, direttamente importati dal Québec. Lo sciroppo d’acero è disponibile in varie gradazioni ed in vari formati, dalla classica bottiglietta dal 190 ml, alla caraffa da mezzo litro o addirittura da litro! Ottimo rapporto qualità/prezzo, affidabilità e tempi rapidissimi di consegna… finalmente l’oro del Québec è a portata di tutti anche qui in Italia ed io non potrei esserne più lieta!
Allora, che ne dite? Provate il mio gelato? Io ho utilizzato sia latte che panna di soia, ma potete sostituirli con la stessa quantità di latte e panna vaccini. Trovate le indicazioni sia per la preparazione con gelatiera che senza!
- 60 ml di caffè espresso
- 80 ml di sciroppo d’acero
- 190 ml di latte di soia
- 200 ml di panna di soia
- 20 g di pepite di zucchero d’acero
- Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e mettetelo mezz’ora in frigorifero.
- Quando sarà freddo unitevi lo sciroppo d’acero e mescolate bene. Aggiungete il latte di soia e la panna di soia freddi di frigo e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versateli nel secchiello della gelatiera.
- Azionate la gelatiera per circa 40 minuti.
- Cospargete il gelato di zucchero d’acero prima di servirlo.
- Se non avete la gelatiera, una volta pronto il composto, versatelo in uno stampo da plumcake che disporrete in freezer. Dopo mezz’ora riprendete lo stampo dal freezer e mantecatelo con un cucchiaio. Rimettete in freezer e ripetete l’operazione altre 3 volte, ogni mezz’ora.
AntS dice
grazie!! bellissima ricetta, nn e’ facile trovarla 🙂