Il rotolo è uno di quei dolci che, con qualche accorgimento, riesce sempre. E al contempo è un dolce che conquista sempre tutti. Spulciando a ritroso nel blog… mi sono accorta che non ne avevo mai pubblicato uno! E allora eccomi qui, con la mia versione preferita: confettura di fragole e crema di mascarpone. Un abbinamento che mi ricorda un dolce che mangiavo spesso da bambina!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
8 persone
|
Ingredienti
Impasto
- 4 cucchiai acqua calda
- 4 uova
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 3 g lievito vanigliato per dolci
- 1/2 bacca vaniglia
Ripieno
- 50 g confettura di fragole
- 20 ml latte
- 130 g mascarpone
- 4 g colla di pesce in fogli
- 50 g zucchero a velo
Ingredienti
Impasto
Ripieno
|
|
Istruzioni
Impasto
- Sbattete i tuorli con una frusta, unitevi l'acqua calda, 140g di zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato all'impasto e amalgamate bene.
- Infine montate a neve gli albumi e con una spatola incorporateli delicatamente all'impasto, facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Rivestite una teglia da forno rettangolare con della carta da forno, versatevi il composto e livellatelo bene. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
- Non appena sarà cotto, rovesciate l'impasto su un canovaccio che avrete cosparso con il restante zucchero. Rimuovete delicatamente la carta da forno, arrotolate la base all'interno del canovaccio e lasciate raffreddare in questo modo.
Ripieno
- Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo unite il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate a crema.
- Scaldate il latte, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte. Unite ora il latte al composto di mascarpone ed amalgamate bene.
Assemblaggio
- Riprendete ora la base del rotolo e srotolatela. Spalmatevi uno strato uniforme di confettura di fragole. Distribuite ora la crema al mascarpone su tutta la superficie del dolce, lasciando libera una fascia della larghezza di 5 cm alla fine del rettangolo.
- Arrotolate ora delicatamente il rotolo, disponetelo su un piatto da portata e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, cospargete di zucchero a velo.
Claudia dice
Un rotolo che è una delizia.. mi fa ancora pensare all’estate.. :-* baciotti e buona giornata
Silvia Brisi dice
Buonissimo!! Amo molto l’ accostamento che proproni, e poi questo dolce è così soffice e cremoso!!
Brava Vanessa! Un bacione!
Mary Vischetti dice
Delizioso il tuo rotolo Vanessa, il ripieno è golosissimo! La tua versione della pasta biscotto è leggermente diversa dalla mia…la proverò quanto prima. Intanto, faccio colazione con una fetta di questa bontà e ti auguro un felice weekend.
Baci,
Mary