L’amore si nutre ogni singolo giorno. Richiede piccoli gesti, attenzioni costanti. Finestre aperte per far passare l’aria, abbracci stretti per non sentire freddo. L’amore richiede dedizione e costanza.
Mi piace che abbia un giorno tutto suo, l’amore. Un momento in cui ci fermiamo a guardare la strada percorsa insieme e a sognare i passi a venire. Non mi piace tutta l’impalcatura commerciale che arriva insieme al 14 febbraio, ovvio. Non credo sia necessario spendere soldi per celebrarlo. Ma so che la mattina di San Valentino inizierà con 3 parole di mio marito “Auguri amore mio!”… e so che sorriderò. So che mi divertirò a fare altri cuori di frolla con i miei bambini. E gli dirò che è anche la loro festa, perchè loro sono l’amore più grande!
I cuori di frolla li ho messi in questa crostata, insieme ad una confettura speciale. È un’idea semplice, perfetta anche per chi ha poca manualità. Ho voluto provare a fare la frolla della mia amica Miriam del blog Cartaforno. Finalmente una frolla deliziosa che mantiene la forma in cottura! Un vero incanto e come ho detto a lei: mai più senza!
La confettura invece l’ho acquistata da un’azienda agricola della Valnerina danneggiata dal sisma che dallo scorso agosto non dà tregua alle regioni dell’Italia centrale. Si tratta dell’azienda agricola Sibilla di Enrico Foglietti. Hanno confetture, salse, conserve, frutta sciroppata e legumi. Tutti prodotti biologici di altissima qualità. Il sito però non funziona perciò se desiderate anche voi conoscerli e sostenerli, vi consiglio di scrivere a questo indirizzo per conoscere il listino e fare i vostri acquisti: info@sibilladinorcia.com. Colgo l’occasione per ricordarvi che insieme ad altre blogger della rete di iFood, abbiamo creato questa pagina fb dove potete trovare un elenco verificato delle aziende del settore agroalimentare che sono state colpite dal sisma.
Qui sotto, la ricetta!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
|
- 300 g farina 00
- 150 g burro
- 100 g zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 300 g confettura biologica di amarene visciole
- 1 uovo
Ingredienti
|
|
- Unite la farina, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto ed il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Ricavate i semi dal baccello di vaniglia, incidendolo nel senso della lunghezza e raschiando l'interno con un coltello. Amalgamate gli ingredienti cercando di lavorare l'impasto il meno possibile. Appena risulta liscio ed uniforme, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per circa 1 ora.
- Passato questo tempo, riprendete l'impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm e trasferitelo in una tortiera (del diametro di 24 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Ritagliate la pasta frolla eccedente dai bordi, riavvolgetela nella pellicola e rimettetela in frigo. Bucherellate il fondo del dolce con i rebbi di una forchetta, copritelo con della carta da forno e dei fagioli secchi e cuocete la frolla in bianco per 10 minuti a 180° in forno preriscaldato.
- Passato questo tempo,togliete dal forno, rimuovete i fagioli secchi e la carta da forno e versate la confettura nel guscio di frolla.
- Stendete la restante frolla e con un tagliabiscotti, ricavate dei piccoli cuori che disporrete sul dolce per decorarlo. Infornate nuovamente a 180°per altri 15-20 minuti, o finché la superficie del dolce non risulti leggermente dorata. Se lo desiderate, potete spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Lisa G dice
L’amore è esattamente come tu l’hai descritto e questa crostata è davvero stupenda . Un forte abbraccio cara Vane, è sempre bello passare da te