La ricetta proposta questo mese dallo staff di re-cake mi ha ripiombata improvvisamente nella mia infanzia! Sebbene le Jaffa Cakes siano di origine britannica, probabilmente per ragioni geografiche erano ampiamente disponibili anche in Belgio. Eppure, strano ma vero, non avrei mai pensato di realizzarle in casa. Ancora una volta quindi, mi trovo a ringraziare lo staff di re-cakeper l’ispirazione, per avermi riportata nella mia infanzia e perchè con questa ricetta, sento avvicinarsi l’atmosfera naalizia a passi da gigante.Questo mese avevamo la facoltà di scegliere con quale agrume e con quale tipo di cioccolato realizzare la ricetta. Indecisa tra la coppia limone-cioccolato bianco e la coppia arancia-cioccolato fondente… Ho ripiegato su clementine e cioccolato fondente. Ebbene sì, al momento di preparare la gelatina, mi sono accorta di aver terminato le arance! Non mi smentisco mai! Provatele, sono certa che vi piaceranno e poi, sono così graziose che le potreste tenere in considerazione come regalino home made per le feste! 😉
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 140 minuti |
Porzioni |
12 dolcetti
|
- 50 g zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 60 g farina 00
- 1/4 cucchiaino estratto di vaniglia
- 50 g zucchero semolato
- 120 ml spremuta di clementine fresche
- 8 g gelatina in fogli
- 130 g cioccolato fondente 70%
Ingredienti
Pan di spagna
Gelatine
Copertura
|
|
- Disponete una capiente ciotola a bagnomaria. Montatevi le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 4-5 minuti. Otterrete un composto gonfio e spumoso, al quale aggiungere la vaniglia e la farina a piccole dosi, continuando a montare.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per muffin e disponete in ogni cavità un cucchiaio abbondante di impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti.
- Mettete i fogli di gelatina in un contenitore e copriteli di acqua fredda. Lasciate in acqua per una decina di minuti.
- Nel frattempo versate il succo di clementine in una casseruola insieme allo zucchero. Portate quasi a bollore e spegnete il fuoco. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate bene fino a farla sciogliere.
- Rivestite uno stampo per muffin di carta da forno e distribuite il composto a base di succo in maniera equa in tutte le cavità. Fate raffreddare e lasciate riposare per almeno 2 ore.
- Passato questo tempo, rimuovete le gelatine dallo stampo e disponete una gelatina sopra ad ogni cerchio di pan di spagna. Disponete i dolcetti su una gratella.
- Sciogliete il cioccolato bagnomaria, rimuovetelo dal fuoco e lasciatelo riposare per 5-10 minuti. Ora con un cucchiaio, coprite ogni dolcetto di cioccolato fuso. Lasciate rapprendere prima di servire.
Con questa ricetta partecipo a re-cake 2.0
Seddy dice
Che bontà! Una vera tentazione.
Complimenti, un abbraccio e buona settimana
Silvia Brisi dice
Sono deliziose!!!
Buona settimana Vanessa!