Come ogni mese, torna l’appuntamento con lo scambio ricette delle Bloggalline. La curiosità di sapere a chi sarò abbinata, la corsa sul suo blog a sfogliare ricette, profumi, sapori. La scelta della ricetta da riprodurre, sempre ardua, che le Bloggalline sono cuoche pazzesche e mi gettano puntualmente in uno stato di indecisione! E poi l’attesa di scoprire chi verrà da me e quale ricetta sceglierà. Per me, che sono una bambina sotto mentite spoglie, è sempre molto divertente! E allora, prima di svelarvi a chi sono abbinata questo mese, consentitemi di ringraziare Jessica per aver inventato questo gioco e Valeria che con pazienza la aiuta negli abbinamenti!
Questa volta sono andata a scegliere la mia ricetta da Tania, di Speck and the City! Neanche a dirlo, Tania è una cuoca strepitosa! Tanto che ho dovuto preparare due ricette! Sì, perché la prima è sparita prima che potessi fotografarla per il blog! Erano queste mini cheesecake al caffè, che vi consiglio di provare.
Oggi invece vi propongo questi quadrotti al limone: soffici, delicati e profumati, sono stati scelti dal quattrenne, che ha anche contribuito alla loro realizzazione!
- Lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero. Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli all'impasto.
- Quando il composto risulta morbido e spumoso aggiungete la farina, la maizena e il lievito setacciati.
- Unite ora la buccia grattugiata del limone e il succo di limone.
- Montate gli albumi a neve ed incorporateli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versate il composto in una teglia (24x24 cm) imburrata ed infarinata ed infornate in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
Claudia dice
Sono sicura della bontà.. Tania è vero è molto brava!! ma anche tu!!!! deliziosi i dolci agrumati.. smack