Quest’anno nella Baita, il Natale è arrivato presto! Sono infatti tra le fortunate blogger che hanno avuto l’opportunità di partecipare al Xmas Challenge organizzato da Hotpoint in collaborazione con iFood! In cosa consiste la sfida? Cinquanta blogger del network di iFood sono state invitate a realizzare una ricetta natalizia con uno dei piccoli elettrodomestici di Hotpoint. Una giuria selezionerà le 10 migliori ricette, che parteciperanno ad una serata finale a Milano: una vera sfida a colpi di ricetta per una grande festa prenatalizia alla quale potrete partecipare anche voi! Come?
Registrandovi sul sito del Xmas Challenge di Hotpoint potrete partecipare ad un’estrazione che vi consentirà di essere presenti alla sfida finale come aiuto-chef e di vincere un piccolo elettrodomestico Hotpoint! Allora? Cos’aspettate? Partecipate al concorso!
Per quanto mi riguarda, lo Slow Juicer Ultimate Collection di Hotpoint è stato una bellissima scoperta: è pratico da utilizzare, elegante e compatto… e per chi ha una micro cucina come la mia, questa caratteristica è essenziale! Inoltre, estrae fino al 35% di succo in più rispetto ad una centrifuga tradizionale, preservando il gusto e i valori nutrizionali di frutta e verdura.
Da quando lo Slow Juicer è approdato a casa nostra, non faccio che sperimentare tutte le sue funzioni con frutta e verdura di ogni tipo! Succhi freschi ovviamente, ma anche sorbetti, gelati e udite udite, zuppe!
Ma ora veniamo alla ricetta che ho realizzato per il contest Christmas Challenge, con lo Slow Juicer di Hotpoint: un sorbetto di kiwi e ananas profumato allo zenzero e rum decorato con chicchi di melagrana.
Sono partita dalla considerazione che la frutta esotica compare spesso sulle nostre tavole a Natale. In particolare ho pensato a kiwi e ananas, perchè sono facili da reperire, colorati e gustosi! Presentarli sotto forma di sorbetto, accanto ai dolci tradizionali delle feste, ha il doppio vantaggio di essere originale e gradevole alla vista, oltre ad essere una preparazione rapida da realizzare. Un tocco di zenzero per attribuirgli una caratteristica digestiva, una leggera nota alcolica ed il rosso intenso della melagrana per conferirgli un’aria festiva e… il gioco è fatto!
Qui potete leggere la mia ricetta su Hotpoint xmaschallenge!
- Il giorno prima di servire, preparare la frutta. Pulire l'ananas, poggiandolo su un tagliere e rimuovendo con un coltello affilato la corona e la base. Mettere ora l'ananas in piedi sulla sua base e rimuovere la buccia tagliandola in verticale dall'alto verso il basso.
- Una volta rimossa la buccia, ricavare dei dischi dello spessore di circa un centimetro. Rimuovere il torsolo con un coppapasta o semplicemente tagliando in quattro le singole fette. Tagliare la polpa dell'ananas a cubetti e versarli in un contenitore.
- Sbucciare lo zenzero fresco e grattugiarne metà sui cubetti di ananas, mescolare, chiudere il contenitore e porlo in freezer.
- Ripetere le stesse operazioni con i kiwi: pulirli, sbucciarli, tagliarli a cubetti, grattugiare il restante zenzero, mescolare e disporre in freezer in un contenitore chiuso.
- Il giorno dopo, rimuovere la frutta dal freezer un quarto d'ora prima dell'utilizzo e predisporre lo Slow Juicer Hotpoint con il filtro per il sorbetto.
- Scaldare l'acqua per sciogliervi lo zucchero di canna, lasciar raffreddare e in seguito unire il rum.
- Distribuire equamente la miscela di acqua e rum sull'ananas e sui kiwi. Mescolare in modo che la frutta assorba il liquido in maniera uniforme.
- Preparare il primo sorbetto, versando l'ananas a cucchiaiate nello Slow Juicer azionato.
- Risciacquare i componenti dello Slow Juicer e ripetere l'operazione con i kiwi.
- Comporre le coppette con una pallina di sorbetto all'ananas e una di sorbetto al kiwi e decorare con i chicchi di melagrana.
- In alternativa, riporre entrambi i sorbetti in freezer fino al momento di servire e comporre le singole coppette.
Un ananas maturo si riconosce dalla profumazione dolce sul fondo dello stesso e dalla colorazione dorata sulla parte inferiore. Se il frutto è ancora molto verde, non è maturo, ma se la colorazione verde compare solo nella parte alta del frutto, il frutto sarà maturo. Al tatto deve risultare sodo: se è molle è troppo maturo.
Pattipatti dice
Buonissimo!!!!! Mi piace, colorato, leggero… brava, complimenti e in bocca al lupo per il contest! Un bascione