“Mamma, che bello! Hai trovato l’amore in giardino!”
Questa settimana compie tre anni. Tre anni che ha colmato con la sua personalità decisa e solare. Mi capita di incantarmi mentre lo guardo… quel sorriso contagioso, gli occhi azzurri in cui mi perdo da quando è nato, la forza sproporzionata che mette in tutto quello che fa…
Al mio bimbo vulcanico piacciono da impazzire more e mirtilli, ne divora vaschette intere! Ecco perchè ha accolto con tanta gioia la scoperta di un rovo di more in fondo al giardino.
E niente… non me la sono sentita di correggerlo, perchè chiamarle “amore”, le rende ancora più belle e succose, perfette per queste piccole Bakwell Tart. Non trovate?
La ricetta è quella di Re-cake 2.0, quella di luglio a dire il vero, ma Sara, Silvia, Ileana, Carla, Claudia e Giulia ci hanno concesso una proroga di un mese e così, comunque in extremis, finalmente riesco a partecipare dopo mesi di assenza a Re-cake! Considerato che le ciliegie sono ormai introvabili, ho scelto le more per le mie tortine. Per il resto, ho seguito la ricetta della locandina (che trovate alla fine del post), riducendo solo leggermente lo zucchero nella crema frangipane per aggiungere la granella di zucchero e renderle così leggermente croccanti in superficie.
Prima di lasciarvi la ricetta, permettetemi di aprire una parentesi per ringraziare Valentina di Pepper Mag per l’intervista che trovate a questo link. Mi sono divertita molto a rispondere alle sue domande e se vi va di conoscere alcuni segreti della Baita, non vi resta che andare a sbirciare! 😉
- 225g di farina
- 30g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 110g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di acqua fredda
- 125g di burro ammorbidito
- 100g di zucchero a velo
- 3 uova
- 125g di farina di mandorle
- 25g di farina 00
- 25g di granella di zucchero
- 6 cucchiai di confettura biologica di more di rovo
- 6 more fresche per decorare
- Preparare la frolla unendo la farina, lo zucchero ed il sale.
- Aggiungere il burro freddo a pezzetti ed impastare.
- Unire quindi i tuorli e, se necessario, l’acqua fredda.
- Impastare il tempo necessario a rendere l’impasto liscio ed uniforme. Formare una palla con la frolla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Nel frattempo, preparare la crema frangipane, montando bene lo zucchero con il burro.
- Aggiungere le uova, alternandole alla farina di mandorle e alla farina 00.
- Passati 30 minuti, preriscaldare il forno a 200 gradi e riprendere la frolla dal frigo. Stenderla con un mattarello e ricavare 6 dischi da posizionare sugli stampi per le tortine, precedentemente imburrati ed infarinati.
- Versare un cucchiaio di confettura su ogni base di frolla. Coprire ora con la crema frangipane, utilizzando un mestolo.
- Cospargere i tortini di granella di zucchero ed infornarli a 200 gradi per 30 minuti.
- Estrarre dal forno, lasciar raffreddare su una gratella e decorare ogni tortino con una mora.
natascia dice
Bellissimi dolcetti, ho la ricetta lì che mi guarda già da due mesi. Li devo proprio fare anch’io. Veramente ne ho tante in nota, ma non so quale fare per prima. Capita anche a te?
Buona la tua versione, con le more e la granella. Deliziosi!
Il tuo tre-enne diventerà un pasticcere?
Ale -Dolcemente Inventando dice
adoro la bakewell e queste tue versioni mignon mi fanno una gola…bravissima! ciao tesorina
Lilli nel paese delle stoviglie dice
oh mamma che super bontà, manco sapevo dell’esistenza di questi mini bakewell, sono buonissimi ripieni, da me andrebbero a ruba, complimenti per l’intervista, baci!
ely mazzini dice
Oh, ma che delizia questi dolcetti e che tenero il tuo bimbo, complimenti sono davvero golosissimi!!!
Bacioni
Ileana dice
Hai trovato l’amore in giardino mi piace moltissimo, potrebbe essere un bellissimo titolo! Un bacio al tuo piccolo e grazie per aver giocato con noi e per averlo fatto cosi bene <3
laura dice
Mi piace l’idea della granella di zucchero e poi le more danno un sapore spettacolare. Sono frutti preziosi e tu li hai valorizzati al massimo.
A presto
Laura