Se avete letto questo post, sapete già come è sbocciato il mio amore per questo oggetto d’altri tempi, la pentola fornetto. Diciamo che averla scoperta in estate ha reso il mio amore ancora più folle ed immenso… Sfornare un dolce senza accendere il forno non ha prezzo!
E a proposito di gioie impagabili, permettetemi una parentesi per ringraziare la mia amica Susanna, che sapendo della mia passione per dolci, annessi e connessi, mi ha regalato le forchettine da dessert che vedete qui sotto e ha cucito con le sue mani la pochette che le contiene… Non è adorabile?
Ma veniamo al dolce! Dovete sapere che il signor Antonio, che abita al piano di sotto, mi regala ogni anno montagne di limoni, che arrivano dritti dritti dal suo prolifico albero. Inutile dirvi che negli anni ho sperimentato innumerevoli ricette… Questa è nata perchè avevo una gran voglia di unire la freschezza del limone alla dolcezza del cocco, però non ero propensa al “ciambellone da colazione”, e poichè una crostata col buco non era semplice da realizzare, ho optato per un rotolo di frolla ripieno, affettato e disposto a ciambella all’interno della pentola fornetto. Esperimento riuscito! Vi lascio la ricetta!
- 450g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 150g di zucchero a velo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- La buccia di un limone non trattato
- 200g di burro
- 1 presa di sale
- Il succo e la buccia di un limone non trattato
- 1 tuorlo
- 200g di farina di cocco
- 100g di zucchero a velo
- Preparare la frolla unendo la farina setacciata, il sale, il lievito e lo zucchero a velo.
- Quando gli ingredienti secchi sono amalgamati in maniera uniforme, aggiungere il burro freddo a pezzettini e l’uovo più il tuorlo leggermente sbattuti.
- Impastare con le dita su una spianatoia.
- Aggiungere infine la buccia di un limone grattugiato e continuare ad impastare finchè la frolla non risulti uniforme e liscia.
- Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa mezz’ora.
- Passato questo tempo, preparare il ripieno, unendo la farina di cocco, il succo e la buccia grattugiata del limone, il tuorlo d’uovo e lo zucchero a velo.
- Riprendere la frolla dal frigo, stendere un rettangolo con l’ausilio di un mattarello.
- Distribuiri in maniera uniforme il composto di cocco e limone su tutta la superficie del rettangolo di frolla.
- Arrotolare la frolla sul lato più lungo. Avvolgere nuovamente e riporre per altri 20 minuti in frigorifero.
- Passato questo tempo, tagliare il rotolo a fette di 1,5 cm con un coltello affilato.
- Foderare il fornetto di carta da forno e adagiare le fette ricavate dal rotolo al suo interno, ottenendo una ciambella.
- Chiudere la pentola fornetto con il coperchio e disporla sul fornello più piccolo a fiamma bassa, senza dimenticare di posizionale lo spargifiamma tra il fuoco e la pentola.
- La cottura nel mio caso ha richiesto 1 ora e mezza, ma può variare a seconda dell’intensità della fiamma del fornello.
- L’aspetto positivo con una frolla è che il coperchio può essere sollevato durante la cottura per verifica, senza compromettere il risultato finale.
Cristina dice
Ma che bella ‘sta idea di fare a fettone il rotolo di frolla! Non ci avevo mai pensato, proverò certamente!
http://conigliogiallo.blogspot.it/
labaitadeidolci dice
Sì! Qui era per un’esigenza di cottura uniforme, ma in realtà ne giova anche il colpo d’occhio! 🙂
batù simo dice
di bellissimo effetto!
labaitadeidolci dice
Grazie! 😉
Lilli nel paese delle stoviglie dice
anche io voglio provarla, mi incuriosisce parecchio anche se ammetto che non saprei dove metterla,la cucina esplode, lo vorrei anche io un signor antonio che mi offre i limoni, li uso tanto sia per i dolci che nel salato, buona settimana!
labaitadeidolci dice
Non dirlo a me… che più che una cucina ho un cucinotto! Diciamo che ci vuole molta fantasia a stipare tutto con un minimo di “eleganza”! 😀
natascia dice
Che ciambella originale per quante belle colazioni. Per non rinunciare a un buon dolce fatto in casa nemmeno d’estate. Brava Vanessa
Non ho questo fornetto ma mi hai fatto venire voglia di averlo. Deve essere mio, prima o poi!
Buona serata.
labaitadeidolci dice
Natascia, prima o poi lo troverai anche tu e sarà amore, me lo sento! 😉
Silvia Brisi dice
Favolosa e geniale! Bravissima Vanessa! Un bacione!
labaitadeidolci dice
Silvia, grazie! Sei sempre troppo gentile! :*
Susanna Creativa dice
Adoro le crostate ed i ciambelloni forse perché per pigrizia mi limito a preparare sempre gli stessi dolci, quindi la “crostata/ciambellone” è la torta che fa per me!
Felicissima di vedere utilizzato il piccolo pensiero che ho cucito per te! Essere presente in uno dei tuoi stupendi post (con le tue foto eccezionali!) mi onora!
Un abbraccio.
Susanna
:-))
labaitadeidolci dice
Susy, non sai quanto sia felice io, di aver fatto cenno alla nostra bella amicizia qui sul blog, ma soprattutto di aver azzeccato la ricetta giusta per mostrare il tuo bellissimo regalo! Ti abbraccio! 🙂
Susanna Creativa dice
<3 <3 <3
Paola dice
Con questo caldo accendere il forno è da folli, ma tu che hai la pentola fornetto puoi comunque tirare fuori meraviglie per la colazione 🙂 questo rotolo te lo copio.. ne vale bene la sauna che farò ad accendere il forno con queste temperature 🙂
labaitadeidolci dice
Carissima Paola, riconosco che sei decisamente più coraggiosa di me! 😀
Lisa dice
Questa pentola mi piace sempre di più… una crostata stupenda, chissà che buona!
Grazie della ricetta
labaitadeidolci dice
Se la provi non la lasci più, parola mia! 😉
Miu dice
E’ tutt farina del tuo sacco, scommetto!
Un dociotto così buono e invitante non poteva essere stato inventato da quella testolina (scommetto prontamente coadiuvata da due piccoli dolcissimi principini)… ma a proposito… in quanto è sparito? 😀
Non ho la pentola fornetto, ma ammetto che adesso la sto davvero anelando, dato che la colazione ormai è a serio rischio visto che non ho proprio voglia di accendere il forno! *_*
Tagliamo la testa al toro, vengo da te direttamente! u_u
^_^
labaitadeidolci dice
Carissima, vedrai che svolta se trovi la pentola fornetto!!! Nel frattempo… lo sai che nella Baita un posto lo troviamo sempre per gli amici! La colazione poi, è il nostro pasto preferito! 😉