Il sole che passa dai finestrini aperti, le risate scompigliate dall’aria, le nostre canzoncine strampalate. I nostri viaggi in macchina, lunghi o brevi che siano, sono sempre carichi di gioco e divertimento.
Se poi lo scopo del viaggio è una fuga nel verde, se il bagagliaio contiene tutto l’occorrente per una scampagnata, l’umore dei passeggeri sfiora l’euforia…
Eh sì, perchè noi abbiamo una vera passione per i pic-nic… ci piacciono al punto che se la pioggia rovina i nostri programmi, stendiamo una coperta sul pavimento del salotto e troviamo il modo di rendere comunque il nostro pranzo giocoso e allegro!
- 100g di ricotta
- 120g di grano saraceno
- 30g di farina di riso
- 25g di fecola di patate
- 30ml + 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 5g di sale
- 1/2 cipolla di Tropea
- 1 peperone giallo
- 12 pomodori ciliegio
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- Sale, pepe e origano q.b.
- In una ampia ciotola unite le farine, la fecola ed il sale e mescolate bene. Aggiungete la ricotta ed amalgamate con le dita.
- Per ultimo unite l’olio e lavorate l’impasto finché non risulti liscio ed omogeneo. Formate una palla con l’impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Lavate il peperone, apritelo con un coltello e rimuovetene tutti i semi ed i filamenti bianchi. Tagliatelo a strisce sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate mezza cipolla, lavatela e affettatela sottilmente.
- Versate ora un cucchiaio d’olio in una ampia padella. Mettetela sul fuoco e quando l’olio sarà ben caldo, versatevi la cipolla.
- Fatte soffriggere leggermente ed aggiungete il peperone. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti. Aggiungete ora i pomodorini e condite le verdure con sale, pepe e origano.
- Lasciate ancora le verdure sul fuoco il tempo di riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo con il mattarello su un foglio di carta da forno.
- Trasferite la base stesa all’interno di una teglia del diametro di 24 cm. Accendete il forno a 180 gradi.
- Aggiungete l’aceto balsamico alle verdure e fate cuocere il tutto per altri 2 minuti.
- Versate ora le verdure all’interno del guscio di impasto e richiudete i bordi verso l’interno.
- Mettete in forno per circa 30 minuti.
Babbi dice
Adoro quel ripieno…peperoni e pomodorini…ne mangerei all’infinito
Lisa G dice
Anche a me piacciono le scampagnate, specie accompagnate da delizie come questa. Buonissima la pasta e perfetto il ripieno. Un super abbraccio cara Vane
Silvia Brisi dice
Buonissima!! Rustica e saporita, proprio come piace a me!!
Un bacione!!
Mirta e Patata dice
Ma che particolare e che gustosa!!! Complimenti cara, un buon inizio settimana, bacione
Mirta
Ro dice
Il grano saraceno ha quel gusto un po’ così… di buono e rusticoso da richiedere sempre un morso in più perché non ne si ha mai abbastanza! E poi quanto è elegante, lo vedi… sembre in scuro per affascinare i suoi ospiti! 😉
Fate bene voi a mordere la vita anche con i pic nic… che di belle storie e canzoncine strampalate non ci si stanca mai! :*