No, no… non è frenesia da amministrative! Il voto che vi chiedo è per una giovanissima sous-chef che partecipa all’edizione 2016 della sfida “Saranno famosi“. Una sfida che nasce dalla partnership tra iFood, Inalpi, Festa della Rete e Altissimo Ceto e a cui partecipo per il secondo anno consecutivo insieme ad altre 99 foodblogger del network di iFood!
Partiamo con le presentazioni!
Ecco Valentina Gaeta e la squadra 8 al completo:
Ecco Valentina con il suo pane appena sfornato, nel ristorante “Rosso di sera” dei fratelli Gramegna dove lavora da un anno:
Ed ecco il link al quale poter votare per Valentina Gaeta fino a mezzanotte di domenica 22 maggio! Il voto avviene cliccando sul tasto “vota questo chef” e accettando di fare una condivisione su facebook. Se poi volete essere certi che Valentina arrivi in finale… non siate timidi: votatela più e più volte! 😉
Valentina deve ancora compiere 20 anni, ma ha una carica ed una determinazione sbalorditive! Pensate che il suo motto è “senza tenacia e passione non si va da nessuna parte”. Ci sembrava giusto farvela conoscere meglio, così le mie compagne di squadra ed io ci siamo trasformate in reporter e abbiamo intervistato la nostra grintosissima sous-chef! La prima parte dell’intervista è stata pubblicata ieri da Titti Celico e la trovate qui. Eravamo anche curiose di sapere come fosse nata la sua passione per la cucina e come avesse capito che la cucina sarebbe sata la sua strada:
“Fin da quando ero piccola, soprattutto quando cucinavo a casa con mia nonna, avevo intuito che questa potesse essere la mia strada…! Ma è con il passare degli anni e delle poche esperienze che ho avuto la certezza che lo fosse davvero!!!“
Mi fa sempre sorridere avere la conferma del fatto che la cucina sia sempre, in primis, condivisione e ricordi!
Le abbiamo anche chiesto per quale personaggio famoso le piacerebbe cucinare:
“Mi piacerebbe cucinare per un grande chef come Joan Roca.”
Idee chiare e sicura di sè… ad ogni risposta Valentina mi conquista di più e sono certa che valga anche per voi! Ma ora basta chiacchiere: voglio che a parlare sia la ricetta con cui Valentina partecipa a Saranno Famosi… domani l’appuntamento per l’ultima puntata dell’intervista è da Alessandra Giovanile!
Riso Goio Dop della Baraggia, cacio, lime e gambero rosso di Mazara, mantecato con burro Inalpi ai crostacei
NGREDIENTI
Per il riso
Riso Goio DOP
Cacio
Lime (succo e scorza)
Gamberi rossi di Mazara
Burro di panna fresca Inalpi
Sale
Per il burro ai crostacei
Scalogno
Teste di gambero rosso
Sedano
Dragoncello
Cognac
PROCEDIMENTO
Aromatizzare il burro che verrà utilizzato per mantecare con una base di teste di gambero rosso, scalogno, sedano e dragoncello. Sfumare con il cognac e, a fuoco spento, aggiungere il burro. Lasciar riposare per 20 minuti, filtrare e mettere da parte.
Tostare il riso a crudo con un po’ di sale e continuare la cottura aggiungendo acqua, sale e succo di lime.
Dopo 16 minuti di cottura, mantecare aggiungendo il cacio e il burro di panna fresca Inalpi ai crostacei.
PRESENTAZIONE
Servire il riso gratuggiando un po’ di zest di lime, aggiungere i gamberi rossi a crudo appena marinati.
Lascia un commento