“Ho freddo”
“Vieni qui, ti riscaldo io!”
Mi volto e trovo i miei bimbi abbracciati… poche ore prima il settenne dichiarava al treenne che non sarebbe mai più stato suo fratello!
Il loro rapporto è così… sempre! Momenti idilliaci alternati a scontri durissimi. Armonia e discordia che si alternano costantemente più e più volte nell’arco di una stessa giornata… Risate, rabbia, abbracci, urla, complicità, incomprensioni… mi capita di arrivare al termine di una giornata estenuata da queste giravolte!
Tanti i “mai più” e altrettanti i “per sempre”… beata incoerenza, tutta infantile! Mi ricorda quelle giornate in cui il tempo sembra impazzito e alterna acquazzoni a bellissime schiarite di sole.
Oggi vi lascio questi biscotti, realizzati per lo scambio ricette delle Bloggalline. Questa volta, mi sono trovata a scoprire il blog Glutenfreeely di Elisa ed invito anche voi a lasciarvi incantare dai suoi piatti deliziosi! Ammetto di essere stata lungamente tentata da una ricetta salata, ma poi, come sempre, è stato il dolce ad avere la meglio! Rispetto agli originali ho solo cambiato il ripieno, utilizzando il miele anzichè la confettura.
- 130g di farina di grano saraceno
- 80g di farina di riso
- 60g di farina di mandorle
- 50gg di zucchero di canna
- 100g di burro
- 2 tuorli
- 60g di miele di limone
- Per cominciare montate il burro con lo zucchero e 2 cucchiai di miele.
- Aggiungete i tuorli e gradualmente i tre tipi di farina, avendo cura di amalgamare bene.
- Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare infrigorifero per 30-40 minuti.
- Passato questo tempo riprendete l’impasto, disponetelo tra 2 fogli di carta da forno e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri.
- Ricavate circa 25 biscotti con un tagliabiscotti e disponeteli distanziati di un paio di cm gli uni dagli altri su 2 leccarde rivestite di carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° per crca 12 minuti.
- Passato questo tempo, sfornateli, lasciateli raffreddare e farciteli con un cucchiaio di miele o di marmellata, in base ai vostri gusti.
Claudia dice
Ma devono essere buonissimi.. adoroi biscotti con il miele!! smackkkk e buon lunedì :-*
Patti dice
I rapporti fra fratelli (e non ti dico quelli fra sorelle) sono così: si odiano ma un attimo dopo si amano. Io e mio fratello ci siamo uccisi fino al momento in cui ho capito che lui era diventato il più forte. Ora viviamo lontani e ci manchiamo come l’aria… I biscotti sono buonissimi (adoro la farina di grano saraceno…)
Un bascione forte e buona settimana
Silvia Brisi dice
Che belli i tuoi bimbi, e comunque anche io e mia sorella eravamo così, sempre in bilico tra le carezze e le lacrime!! Ottimi questi biscotti, li proverò anche io!!
Un bacione!!
Mary Vischetti dice
Tesoro, hai evocato in me dolcissimi ricordi della mia infanzia…Io e mio fratello ci ammazzavamo, ci adoravamo, ci facevamo i dispetti per poi coalizzare contro tutto e tutti. Insomma, crescevamo insieme e inconsapevolmente, creavamo quel rapporto speciale che esiste solo tra fratelli. Mi piacciono tanto questi biscotti rustici Vanessa e il miele di limone è molto intrigante…da provare! Bello questo scambio di ricette, vero? Bacio grande, Mary