Qualche settimana fa, passeggiavo assaporando l’intensità dei raggi del sole, quelli rassicuranti, che ci dicono che l’estate è tornata per rimanere. Mi trovavo nei pressi di piazzale Flaminio. Non amo molto il mercato che fanno lì.. troppo anonimo, troppa plastica, troppo made in China. Perciò lo attraverso sempre con distrazione. Sarebbe stato così anche quel giorno se non avessi sentito un richiamo forte e chiaro: “è tornato Er Padella!!!”.
“Padella?” penso “avrà anche teglie per dolci?”. Il tempo di pormi questa domanda è stavo già facendo manovra con il passeggino – sì, c’era anche Mina Vagante – per invertire la mia rotta!
Trovo subito il lato teglie, constatando che Er Padella è proprio ben fornito! In mezzo alle teglie in alluminio vedo una marca che fa riferimento al fornetto Versilia. Intercetto lo sguardo di Er Padella e gli chiedo se ce l’abbia. “Certo che ce l’ho, so’ Er Padella! Er Padella c’ha tutto!”.
E allora eccomi a sperimentare per la prima volta il mio ultimo acquisto. Approfitto del compleanno del maschio Alfa per proporvi questo ciambellone con farina di farro e ciliegie. Ringrazio Enrica, Giuliana, Sara e Laura per i consigli, ma soprattutto per aver instillato in me una sana dose di curiosità. Nello specifico, sono partita da questa ricetta, cui ho apportato alcune modifiche.
- 5 uova
- 250g di farina di farro
- 250g di zucchero semolato
- 150g di yogurt greco
- 250g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 50g di burro
- 120ml di olio di riso
- 100 ml di acqua
- Una ventina di ciliegie
- 250ml di panna fresca da montare
- 50ml di latte condensato
- Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi.
- Montare i tuorli con lo zucchero.
- Aggiungere lo yogurt, il burro ammorbidito, l’olio e l’acqua. Amalgamare bene.
- A parte unire la farina, la fecola ed il lievito ed aggiungerli gradualmente all’impasto.
- Montare ora gli albumi a neve ed incorporarli delicatamente all’impasto.
- Per ultime aggiungere le ciliegie lavate e private del nocciolo.
- Imburrare la pentola a fornetto e cospargerla di pan grattato.
- Versare l’impasto nella pentola a fornetto, livellare la superficie, chiudere il coperchio ed posizionare sul fornello più piccolo del gas a fiamma dolce, con lo spargifiamma in dotazione.
- Durante la cottura del dolce, non sollevare mai il coperchio. Per verificare lo stato di cottura del dolce, infilare uno stecchino all’interno dei fori presenti sul coperchio. Quando lo stecchino uscirà completamente asciutto, il dolce sarà pronto e potrà essere tolto dal fuoco.
- Nel mio caso è stata necessaria 1 ora e mezza di cottura.
- Una volta raffreddato e sformato il dolce, montare la panna montata finchè sia ferma. Continuando a montare, aggiungere gradualmente il latte condensato, finchè non sia amalgamato.
- Decorare la superfcie del dolce con questo composto di panna e latte condensato e completare il tutto con alcune ciliegie fresche intere.
E’ veramente fantastica.
Non ho questo fornetto, ma ho visto altri dolci e ora mi attira molto! Se lo vedo lo compro.
Questa ciambella ti è venuta divinamente, soffice, alta…. con le ciliege poi… la vorrei proprio adesso!
Sì, prendilo se lo trovi, sono sicura che ti piacerà! Bello però come il web faccia tornare in auge uno strumento delle nostre nonne! 🙂
ottima questa pentola soprattutt quando arriva il caldo,felice giornata
Sì, per me è proprio questo il bello della pentola fornetto: l’uso che se ne può fare d’estate!!!
Questa pentola fornetto a furia di vederla sta incuriosendo anche me 🙂 se la trovassi già completa della tua torta ne sarei anche più felice 🙂
Eheh, ti capisco… finché non ho incontrato Er Padella fremevo dalla curiosità!
Che forte Er Padella 😀 Vane la tua versione con decorazione di ciliege e panna è stupenda! Siamo davvero felici di aver in parte contribuito a questo spettacolo di ciambella, e grazie mille per la citazione 🙂
Un abbraccio e buona giornata <3
Grazie a voi, ragazze… che avete contribuito alla mia determinazione nell’acquisto di questo speciale fornetto! 🙂
Voglio incontrare un Er padella anche io!!! 😀 qui nessuno vende la pentola fornetto , ma non demordo. Prima di girovagare in rete, continuerò la mia ricerca di un Er padella ehehehe il risultato,ormai è collaudato. Golosissimo!
Un bacione Vane :**
Anna, mi sa che Er Padella è uno solo… ti conviene farti un giro a Roma! Così ci vediamo pure! 😉
Buonissima!!! Mia nonna l’ aveva ma chissà, forse è finito perso in casa di mia mamma, devo chiedere a lei se ne sa qualcosa!! Davvero un bellissimo dolce di compleanno!! Un abbraccio!!
Allora devi ritrovarlo! Pensa che io invece non ne conoscevo l’esistenza! Un bacio, cara!
Ahaha, mi hai fatto ridere perchè conoscendo la tua voce e il tuo accento sentirti parlare in romano è buffo! 😀 Devo fare una visitina anche io a questo Padella, sai quante volte passo di lì senza fermarmi… ma per amore dei dolci, una sosta merita! 🙂
Ne ho sentito tanto parlare di questa pentola. Ora sono davvero curiosissima. Chissà se troverò anche qui un ” er padella ” ! Mi ripeto forse, ma gli impasti delle tue torte sono sempre speciali e il risultato finale è meraviglioso.
Buon fine settimana Vane
ridere al pensiero di “er padella” è stato inevitabile! Questo fornetto lo leggo ovunque e mi incuriosisce parecchio…bella la torta, con la farina di farro che è la mia preferita!!
anche io son proprio curiosa di provare il fornetto, ormai ne ho sentito tanto parlare che voglio usarlo, la ciambella è un incanto, la copertura non ne parliamo, squisita, mitico er padella, subito penso alla mia roma, a quella parlata che adoro! un bacio bella vanessa (ah nel video scavolini sei una bomba)
No vabbè Er padella l’adoro e sono certa che diventerà il tuo spacciatore di caccavelle preferito 😀
Bellissima la tua torta e dolce tu <3
Io non vedo l’ora di prenderlo. Mi son fatta tante di quelle domande ma capisco che se uno non prova non riuscirà mai a capir davvero! Mi piace questa ciambella, io poi ne vado matta e quelle ciliegie poi…
Ecco, adesso mi sento invogliata anche io!!! ☺️☺️☺️