È uno degli ultimi weekend prima del lockdown. Il venerdì mattina decidiamo di fare una sorpresa ai bambini e di portarli fuori per un paio di giorni all’uscita da scuola. Ci serve aria nuova, ci serve un po’ di verde, ma anche un po’ di blu. Guardo la mappa e non ho dubbi: non siamo mai stati sul lago Trasimeno, è ora di rimediare. Trovo un agriturismo su internet, sembra da favola, prenoto e via.
Certo, era febbraio, faceva ancora freschetto, ma l’agriturismo era davvero bellissimo, circondato da uliveti ed il lago Trasimeno era esattamente come lo immaginavo: incantevole! Non avremmo mai pensato che la situazione sarebbe precipitata in questo modo nel giro di una decina di giorni. E soprattutto, non avremmo mai pensato che sarebbe stata la nostra ultima gita fuori porta per tanto, tanto tempo…
Ma ciò di cui voglio parlarvi oggi, è del sabato sera a cena. Al tavolo accanto al nostro, a un certo punto una signora si mette a raccontare ai suoi amici di una crostata glassata che ha preparato il giorno stesso. È molto soddisfatta del risultato e ne parla lungamente, spiegando la ricetta per filo e per segno ai suoi commensali. Non origlio le conversazioni altrui, quando vado a cena fuori, ma l’entusiasmo della mia vicina di tavolo, quella sera, è tale ed incontenibile, e la saletta del ristorante talmente raccolta, che non posso evitare evitare di sentire la conversazione.
Così eccomi qui: ho provato a replicare la ricetta della mia vicina di tavolo! Sapete che vi dico? Il suo entusiasmo era giustificato! Lascio anche a voi la ricetta, così potete provarla e giudicare direttamente!
Porzioni |
8 persone
|
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 50 g zucchero
- 5 g lievito vanigliato
- 100 g burro
- 200 g confettura di ciliegie
- 125 g zucchero a velo
- 5 ml succo di limone
- 30 g confettura di albicocche
Ingredienti
|
|
- Per cominciare preparate la frolla, setacciando in un'ampia ciotola la farina con il lievito. Aggiungete i 50 g di zucchero, il burro freddo a pezzetti, un uovo e un tuorlo, leggermente sbattuti in precedenza e mescolate. Tenete da parte l'albume che servirà per la glassa.
- Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani finché non risulti liscio e omogeneo. Dividete l'impasto in due parti uguali.
- Stendete la prima metà dell'impasto con un mattarello su un foglio di carta da forno e una volta raggiunto uno spessore di 4 mm, divertitevi il fondo di una tortiera del diametro di 24 cm.
- Versatevi uno strato di confettura di ciliegie e stendete la seconda metà dell'impasto che utilizzerete per coprire la crostata.
- In una ciotola montate a neve l'albume, versatevi il succo di limone e poi, gradualmente lo zucchero a velo. Io avevo solo zucchero a velo di canna, perciò la glassa ha assunto una colorazione particolarmente scura.
- Distribuite in maniera uniforme il composto ottenuto sulla superficie della crostata.
- In un pentolino scaldate la confettura di albicocche e inseritela in una sac à poche. Utilizzatela per disegnare un reticolo sopra la glassa.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Lascia un commento