Ingredienti (ricetta tratta da “Baking Boutique” di Peggy Porschen)
100g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
200g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova medie
300g di banane mature
180g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
60g di cioccolato fondente
80g di noci tostate e spezzettate grossolanamente
Per il frosting (diverso dalla ricetta originale)
400g di mascarpone
200g di zucchero a velo
50g di banana matura ridotta in polpa
Una volta raffreddato il dolce, iniziare a preparare il frosting sbattendo il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungere la banana schiacchiata e ridotta in polpa, amalgamare bene e spalmare sulla superficie del dolce. Per rifinire il dolce, spolverare la superficie con un po’ di cannella e, volendo, utilizzare delle noci intere per decorare.
Silvia Brisigotti dice
Favoloso Vanessa!! Chissà come mai ma anche da me le banane subiscono la stessa sorte!! A volte spariscono, a volte devo intervenire io prima che facciano una brutta fine!!
Buonissimo questo dolce, brava!! Buona giornata!!
labaitadeidolci dice
Eh…. il mistero della banana incompresa… vai a capire, mia cara! 😉 Un abbraccio!
Marghe dice
Tesoro, quanto mi ispira questo loaf!
Ha una consistenza unica e posso solo immaginare l'aroma che si è diffuso in casa quando lo hai sfornato.
A casa mia compriamopochissime banane, perchè Fabio le mangia solo quando sono ancora acerbissime (ma proprio verdi, da mal di pancia!). Me le comprerò apposta per provare la tua creatura 🙂
Un bacino a te e al duenne
labaitadeidolci dice
Ammetto di preferire anch'io quasi acerbo, lo sai? Provala: Peggy è una garanzia!!! 🙂
Silvia Musajo dice
Guardando le immagini mi sembra di percepire un profumo delizioso, il frosting è geniale e rende il dolce ancora più interessante e irresistibile.
Un bacio!
labaitadeidolci dice
Sì, in profumo incredibile… forse poco primaverile, di quelli che d'inverno confortano di più, ma poco male! 😉 Un bacio !
Natascia B. dice
A casa mia invece non ci sto dietro a comprarle, e se ne voglio qualcuna per fare un dolce… devo nasconderle e lasciarle maturare lontano dai famelici.
Questo dolce è sublime, Vanessa. Certo se la ricetta è di Peggy Porschen… tu l'hai rifatta in modo meraviglioso.
Un abbraccio e buona giornata!
labaitadeidolci dice
Che buffo… te le mando io le banane mature, allora! Da me sono le fragole a fare questa fine… tant'è che sono 3 settimane che cerco di preparare un dolce e rimango a bocca asciutta!
Patty Patty dice
Non solo in Baita, anche al Castello succede così… meno male che abbiamo sempre pronto un buon metodo epr non buttare il cibo! Un bascione tesoro e complimenti!
labaitadeidolci dice
Ah, questi ragazzi! Secondo me lo fanno per mantenerci elastiche ed attive! 😉 Un bacio mia cara!
Mimma e Marta dice
oh, come ti capisco! Il rapporto con le banane, specie il mio, qui è piuttosto altalenante…ad una fetta di torta di banane però non resiste nessuno! poi con le noci…
Ely Mazzini dice
Ha un aspetto golosissimo, mi piace la banana nei dolci, e quel frosting rende questa torta davvero speciale, bravissima Vanessa!!!
bacioni
Francesca P. dice
Io ho nella fruttiera una banana solitaria che mi guarda con occhi languidi, matura, pronta a tuffarsi in un dolce… non vuole diventare frullato, secondo me ha visto la tua torta e vuole avere la stessa sorte! 😉
speedy70 dice
Un magnifico dolce, molto invitante e golosi, complimenti!!!!
marina riccitelli dice
chissà perchè le banane hanno questo destino! anche da me hanno periodi di grande successo e momenti bui. Per fortuna capitano nelle nostre mani, anzi nelle tue manine d'oro! Caspita che dolce ricco di bontà!!! complimenti!!! Un abbraccio
edvige dice
Favoloso mia cara ma con i dolci devo andare cauta perchè combatto con la glicemia. Non prendo nulla ma la lotta è sempre molto dura… qualcosina la faccio ma a basso tenore zuccherino e mangiando raramente. Prendo nota di questa mi stuzzica la do anche a figlia lei non ha problemi.
Grazie di essere passata da me ti seguo su FB, twitter e pintarest qui mi ero gia aggiunta. Galinella mia un abbraccio dalla gallina vintage e buona giornata.
labaitadeidolci dice
Gallinella vintage è bellissimo!!!:) Ora vengo anch’io a cercarti sui sociale! Un abbraccio!
Natascia dice
Benvenuta si IFOOD, Vanessa. Che emozione il redirect, vero?
labaitadeidolci dice
Grazie carissima!!! Sì… sono emozionata come una scolaretta! 😉
Chiara dice
Ciao, tempo fa ho provato un dolce simile ed è stato un successone! Da noi tutti adorano le banane e ne consumiamo davvero molte…a volte mi vergogno al supermercato di quante ne prendo!!!! Buon fine settimana!
labaitadeidolci dice
Meno male che ancora qualcuno le apprezza!!! Un abbraccio!
Anna Rita dice
Adoro i dolci con le banane e leggendo la tua ricetta, ho notato che le mie banane sono piuttosto annerite. Devo rimediare 😀 un bacio Vane! :*
labaitadeidolci dice
Pensa che pure io mi trovo di nuovo con due banane annerite… Non uscirò mai dal tunnel! 🙂 Un bacio!
vale dice
Un ottimo modo per riutilizzare le banane, anche da me a volte finiscono subito e a volte invece restano li.. scurendosi!! la tua copertura poi è deliziosa!! da mangiare a cucchiaiate;)
labaitadeidolci dice
Grazie Valentina! Allora virtualmente… ti mando una coppetta di frosting!;)
ada dice
Succede anche a casa mia: abbiamo una storia di banane molto simile! Che poi le banane quando diventano supermature hanno un profumo pazzesco! Immagino il sapore di questo dolce… scommetto profumatissimo! A presto e che bello il tuo nuovo blog! 🙂