Sì! Avete visto bene: la Baita ha cambiato casa!
É con grande emozione che vi scrivo da un nuovo angolino di web. Un angolo fatto di condivisione, complicità e passione! Da oggi la Baita approda ufficialmente a iFood e io non potrei essere più felice!
Infinito amore per il cibo, recita il sottotitolo di iFood. E per la bellezza, aggiungerei io, per le cose fatte bene, per la volontà di mettersi in gioco e di crescere, meglio ancora se insieme.
Ho ancora un po’ di cosette da sistemare, qui nella Baita… portate pazienza per gli scatoloni che non ho ancora svuotato: io e wordpress stiamo facendo lentamente amicizia! Però tenevo a pubblicare il mio primo post da iFoodie per la festa della mamma e quindi ho accellerato un po’ il passo!
Perchè questa data? Semplicemente perchè, se non fossi diventata mamma, probabilmente non avrei mai aperto il blog: non avrei sentito l’impellente bisogno di creare uno spazio per me, nè la volontà di condividere questa passione. Insomma, simbolicamente mi piace l’idea che questa nuova importante tappa nella storia della Baita corrisponda alla celebrazione della mamma.
Preparare la base unendo la farina, il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungervi il burro freddo a pezzetti ed lavorare il composto con le dita.
Infine unire l’uovo leggermente sbattuto ed impastare finché il composto non risulti omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per 20 minuti.
Passato questo tempo, riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello finché non raggiunga uno spessore di 4 mm.
Trasferirlo in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato.
Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Coprirla con un foglio di carta da forno e versarvi sopra dei fagioli secchi perché facciano peso.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, rimuovere i fagioli secchi rimettere in forno per 10 minuti.
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare
Preparare ora il ripieno cominciando col mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.
Spezzare uniformemente il cioccolato con un coltello.
Versare la panna in un pentolino. Metterlo sul fuoco a fiamma dolce. Prima che arrivi a bollore togliere dal fuoco e mettervi immediatamente la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Mescolare bene per farla sciogliere nella panna.
Versarvi ora il cioccolato e mescolare mentre il cioccolato si scioglie, finché il composto non sia uniforme.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti ed unire per ultimo il formaggio bianco, amalgamando bene.
Versare il composto di panna e cioccolato nel guscio di frolla al cacao e porre il dolce in frigorifero per almeno 2 ore.
Passato questo tempo, decorare il dolce con more e mirtilli lavati ed asciugati.
Buona festa della mamma!
Natascia dice
Ciao Vanessa, benvenuta su Ifood (anche se non dovrei essere certo io a fare i convenevoli in quanto ultima arrivata). Non si vede che hai gli scatoloni ancora aperti, Credo che il più sia ormai fatto. La torta per i festeggiamenti mi piace molto, cioccolato molto goloso e more e mirtilli che danno freschezza. Un bacio e buona festa della mamma.
labaitadeidolci dice
Grazie Natascia! La tua accoglienza invece è graditissima! 🙂 Buona festa della mamma anche a te e un abbraccio!
silvia dice
Complimenti Vanessa per il tuo approdo ad IFood! 🙂 un bel progetto! sono sicura saprai portare tutta la passione che hai sempre messo! Se dici che hai ancora qualche sistemazione da fare, io intanto prendo una fettina di questa torta strepitosa, e ti faccio tanti auguri per la festa della mamma! un abbraccio
labaitadeidolci dice
Grazie Silvia! Sì, la passione ci sarà tutta e sono davvero emozionata all’idea di essere salita a bordo anch’io!
Silvia Brisi dice
Ma che bello!!! Bella la nuova casetta e bellissimo questo dolce!!
E hai scelto la data giusta allora, viva le mamme blogger!!
Un abbraccio e buona serata!!
labaitadeidolci dice
Silvia, grazie!!! Eheh…è vero che la rete è invasa da mamme blogger! 😀
Francesca P. dice
E’ come se la baita fosse diventata più grande, avesse aperto tutte le finestre e la luce fosse entrata a sorriderti… e anche le foto sono più belle e luminose, a sottolineare il momento di cambiamento e di crescita! 🙂 Benvenuta su Ifood, Vanessa, viaggiamo sullo stesso treno! E se posso approfitterei della tua torta bellissima per brindare con te questa sera, dato che non ho preparato il dessert, ehehe!
labaitadeidolci dice
Lilli, sei gentile! Mi fa piacere che apprezzi l’ambiente ed il dolce! 🙂 Ti abbraccio!
labaitadeidolci dice
Davvero Francesca? Ero molto indecisa se togliere o tenere le travi di legno sullo sfondo… e forse è proprio questo ad aver regalato più luce alla Baita! Quanto alle foto… Sono la solita dilettante, ma mi prendo con gioia i tuoi complimenti! 🙂 Una fetta, due… per me possiamo anche terminata insieme a suon di chiacchiere! Un abbraccio!
Marta e Mimma dice
che grande gioia deve essere, l’essere una mamma! Ma con mamme come la tua e la mia, posso affermare che è un privilegio essere figli! Benvenuta su ifood cara :-))
labaitadeidolci dice
Marta, sei dolcissima e te l’ho già detto in altre occasioni: fortunata è la tua di mamma! Ti stringo forte! :*
Lilli nel paese delle stoviglie dice
ed ecco la tua nuova casa, a me sembra già in ordine e ben accessoriata, oltre che bella! la torta è splendida, l’avevo vista su fb o instagram e avevo pensato -bellissima-! ricetta bellissima in un giorno che vi festeggia tutte voi mamme!!! un abbraccio
Miu dice
Vanessa cara! Vengo a congratularmi con te per questa nuova e fresca collaborazione! Mancavi solo tu all’appello delle ristrutturazioni! Ma è così bello vedervi impegnate in progetti così tanto positivi! 🙂
E’ dolcissima la scelta di questa data (tra l’altro a me cara per altri motivi) e ti auguro di prenderti tutte le soddisfazioni che meriti anche in quest’ambito così come nella vita il ruolo di mamma ti ha dato!
Assaggio un fatta di questa golosissima torta, ti faccio il mio in bocca al lupo e gli auguri perché sei una mamma fantastica! 🙂