Ebbene sì, qui nella Baita, un po’ in ritardo rispetto agli anni scorsi, è ripartita ufficialmente la stagione dei pic-nic! Le giornate sull’erba, i girini nel laghetto, le tartarughe al sole,ferme come statue, il naso rosso la sera, perché il primo sole si sottovaluta sempre.
E con i pic-nic è ripartita anche la ricerca di spuntini comodi da trasportare e gustosi da assaporare sotto il sole d’aprile!
Questo dolcetto, con i dovuti accorgimenti, risponde bene a questi criteri! Io per esempio l’ho cotto direttamente nei vasetti di vetro (quelli delle conserve) per poterli chiudere e trasportare senza incidenti. Ovviamente però, visto che le temperature sono (finalmente) in ascesa, la borsa termica è d’obbligo!
Ingredienti per 6 vasetti
300ml di panna fresca
200ml di latte intero
100g di miele di fiori d’arancio
1 uovo
3 tuorli
1 mazzetto di menta fresca
125g di lamponi freschi
In un pentolino versare la panna, il latte ed il miele, mescolare e mettere sul fuocco. Rimuovere il pentolino dal fuoco poco prima che panna e latte giungano ad ebollizione.
Mettere la menta precedentemente lavata ed asciugata in infusione nel compsto di panna e latte per 20 minuti.
In una ciotola, sbattere con una frusta l’uovo ed i tuorli.
Rimuovere la menta dal pentolino e versarne il contenuto a filo sulle uova, continuando a sbattere con energia.
Disporre 6 cocotte o vasetti di vetro a bagnomaria in una teglia da forno. Distribuire uniformemente la crema ottenuta nei recipienti preparati.
Infornare la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornare, lasciar rafredare e decorare con lamponi freschi e foglioline di menta. Se dovete portarvela al parco, ricordatevi di chiudere i vasetti con i rispettivi coperchi.
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
bellissimi nel vasetto e anche eleganti, tutti seduti sulla coperta nel prato e spunta il vasetto colmo di bontà, figurone!!! un bacione cara!
labaitadeidolci dice
Ah ah! Visto? Per la serie "come sorprendere i compagni di merenda"! 😉
Silvia Brisigotti dice
Golosi!! Lampone e menta è un abbinamento che mi ispira tantissimo!! E troppo bella l' idea di cuocerle nei vasetti! Perfetti per i take away!!
Buona giornata!!
labaitadeidolci dice
Grazie Silvia! Sì, in generale trovo che le cake in a jar abbiano senso soprattutto per il trasporto, altrimenti si ridurrebbe ad uno sfizio estetico… Baci!
Marghe dice
Questo tipo di crema è la coccola perfetta dopo una giornata tosta… ti dico la verità, me la mangerei direttamente al posto della cena 🙂
Carinissima l'idea della cottura nel vetro, così le coccole sono anche da asporto <3
Un bacio dolce, amica!
labaitadeidolci dice
Beh, ma se è per cena… va bene anche doppia dose! Sai quanti pensieri ci puoi affogare! 😉
Cristina D. dice
La crema cotta in forno mi piace molto perchè è versatile e si presta ad essere aromatizzata in modi di diversi: tra erbe e spezie c'è di che sbizzarrirsi
labaitadeidolci dice
Hai ragione Cristina ed è uno dei motivi per cui anch'io mi diverto con queste preparazioni! 🙂 Un abbraccio!
Miu Mia dice
Che carino il dolcino monoporzione da portare al pic nic… me li immagino già i tuoi pargoli che cresceranno con una supermamma che gli preparerà le migliori leccornie che certamente si porteranno a scuola, ai parchi, le merende, gli amici, le fidanzatine e tutti ad amarti perché ti vorrebbero portare loro a casa! 😀 Ehehehe io vorrei!
Son sincera non riesco ad immaginare la menta con i lamponi, perché son una di quelle che la menta la gusta solo "pura"… ma il mondo è bello perché è vario! 🙂
labaitadeidolci dice
Cara Roberta, spero anch'io che un giorno apprezzeranno… a volte nemmeno assaggiano, più affascinati dalle confezioni colorate dei prodotti industriali… 🙁 Quanto alla menta, prova le foglie fresche in una macedonia e scommetto che ti ricrederai! 🙂 Per me fu una vera scoperta!
Ely Mazzini dice
Amo i dolci al cucchiaio, questa crema deve essere deliziosa 🙂 bella idea la cottura direttamente nei vasetti, pratica e perfetta da gustare all'aperto, bravissima!!!
Bacioni
labaitadeidolci dice
Cara Ely, io che adoro stare all'aperto sono sempre alla ricerca di questo tipo di soluzioni! 😉 Ti mando un bacio!
petitpatisserie dice
Ma quanto è bella questa ricetta!!
Complimenti davvero ,mi piace troppo!
Brava!
Serena
labaitadeidolci dice
Grazie mille Serena!
Mimma e Marta dice
menta e frutti rossi è un accostamento che adoriamo! Talvolta ci piace aggiungerla anche nello yogurt della mattina, qualche fogliolina di menta, insieme a quelli che sono di stagione: che siano fragole, lamponi o mirtilli. Ma questi vasetti, sono ben più goduriosi di una ciotola di yogurt!
labaitadeidolci dice
Allora sono in buona compagnia! Anche io la aggiungo volentieri allo yogurt! Ecco diciamo pure che per me la menta è un po' come il prezzemolo… la metterei ovunque! Un abbraccio ragazze!
Francesca P. dice
Le erbe aromatiche sono sempre più amiche… e sono così felici di incontrare anche marmellate, budini, frullati, ciambelloni e… creme, a quanto pare! Mi piace l'idea di una "crema da passeggio", perchè giustamente il dessert va servito anche se si fa un pic nic! 🙂
labaitadeidolci dice
Anch'io le apprezzo molto, quasi quanto le spezie, che allo stesso modo sono in grado di cambiare la personalità di un piatto! Un abbraccio!
Patty Patty dice
Vanessa… io (mea culpa) ancora non sono andata alla Reggia per il mio pic nic… ma conto di farlo in questi giorni e queste cocottine sono veramente un bellissimo dolcetto da poter portare e gustare sotto l'ombra delle magnolie…. Grazie cara! Un bascione
labaitadeidolci dice
Mia cara, spero che nel frattempo tu abbia rimediato! All'ombra delle magnolie dev'essere ancora più gradevole! Un bacio!
petitpatisserie dice
Questa ricetta mi piace tantissimo!!
Dal titolo , agli ingredienti, alla presentazione , alle foto,all’idea….tutto!!
Bravissima!!
Spero di farla anche io!!
Baci e buon week end!
Serena