Sì il treenne si è intrufolato mentre scattavo le fotografie di questo dolce… e sì mi ha rubato il vasetto di composta di Lamponi dei Monti Cimini! D’altronde, come dargli torto? Quei vasetti sono un concentrato di bontà genuina cui è impossibile resistere.
Un dolce che si presta per la colazione, quanto per l’ora del tè… semplice e al contempo sfizioso, grazie al profumo inconfondibile sprigionato da questa composta di lamponi. Insomma, da provare!
Dolce con crema e composta di lamponi
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 300ml latte intero
- 180g di zucchero semolato
- 40g di fecola di patate
- 225g di farina integrale
- 3 uova + 2 tuorli
- 100nl di olio di riso
- 125g di yogurt intero
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 baccello di vaniglia
- 80g di composta di lamponi dei monti Cimini
Instructions
- Per prima cosa preparate la crema versando il latte in un pentolino con un baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Mettetelo sul fornello a fiamma bassa e poco prima che giunga a bollore, rimuovete il latte dal fuoco. Lasciate la vaniglia in infusione per una decina di minuti con il pentolino coperto, dopo di chè rimuovete il baccello.
- In una ciotola unite i 2 tuorli con 30g di zucchero. Sbattete con una frusta finchè il composto risulti chiaro e spumoso.
- Continuando a sbattere unite la fecola di patate e una parte del latte caldo. Amalgamate bene e aggiungete versandolo a filo, tutto il latte caldo, senza smettere di sbattere il composto con la frusta.
- Riversate tutto il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Mescolando costantemente, finchè il composto non inizi ad addensarsi. Rimuovete ora dal fuoco e lasciate raffreddare, coprendo la crema con della pellicola trasparente che aderisca alla superficie della crema.
- Nel frattempo preparate l’impasto del dolce, sbattendo in una ciotola le 3 restanti uova con 150g di zucchero. Unite lo yogurt, amalgamando con cura e per finire alternate la farina setacciata con il lievito all’olio di riso.
- Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
- Riprendete ora la crema e versatene abbondanti cucchiaiate, sparse sulla superficie del dolce.
- Sopra ad ogni cucchiaiata di crema, versate un cucchiaino di composta di lamponi.
- Infornate per 45 minuti a 180° in forno preriscaldato.
natascia dice
E ha ragione a rubare la composta di lamponi, lo farei anch’io, anzi non riuscirei a metterla in una torta perchè me la mangerei tutta al naturale. Non conosco quella marca ma mi fa impazzire.
Buona festa dell’Immacolata Vanessa. Un bacio.
Laura e Sara Pancetta Bistrot dice
Piccolo che è, troppo tenero il tuo ometto 🙂 Questa composta deve essere veramente deliziosa, unita alla tua torta sarà un qualcosa di irresistibile!! Vane non vediamo l’ora di riabbracciarti sabato, felice Festa dell’Immacolata, un abbraccio grande grande!!
Silvia Brisi dice
Un dolce davvero goloso e ricco di gusto!!
Un abbraccio e buona serata!!
Anna Rita dice
Che dolcezza *__* il vasetto di composta ai lamponi sarà anche delizioso, ma il tuo dolce che lo racchiude, non è da meno! golosissimo!! <3
Lilli nel paese delle stoviglie dice
anche io avrei fatto come il treenne!!! buonissima, semplice, rustica, casereccia, insomma perfetta! un bacione