Io e la tv ci ignoriamo a vicenda. Non so quando è successo, ma ad un certo punto mi sono completamente disintossicata e non ho più sentito la necessità di accenderla. Così, so che esistono innumerevoli programmi legati alla cucina e alla pasticceria, ma non faccio lo sforzo di sapere su quali canali e quando vengano trasmessi.
Poi è capitato che fossi a casa di una cara amica, mentre si riguardava la registrazione di una ricetta proposta da Anna Moroni a “La prova del cuoco”… Una torta che persino attraverso lo schermo sprigionava un’aura irresistibile! Potevo non provarla?
Ingredienti
250g di farina 00
250g di zucchero semolato
125g di yogurt bianco
3 uova
100ml di olio di semi (io olio di riso)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
45ml di sciroppo di menta
Per il ripieno
250ml di panna da montare
40g di cioccolatini aftereight (io 50g di gocce di cioccolato fondente)
Per la ganache di copertura
200ml di panna
400g di cioccolato fondente (io 200g di cioccolato fondente 72%)
Unire lo zucchero con i tuorli in una ciotola capiente e mescolare finché il composto non risulti chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt, l’olio e gradualmente la farina setacciata con il lievito. Versare sul composto la menta e mescolare finché l’impasto non abbia un colore uniforme. A parte montare a neve ferma gli albumi. Aggiungerli al composto con movimenti circolari delicati dal basso verso l’alto.
Versare il tutto in una teglia del diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Tagliarlo in due dischi uguali. Montare la panna, arricchirla con le gocce di cioccolato e utilizzarla per farcire il disco inferiore. Coprite quindi con il disco superiore.
A questo punto, preparare la ganache versando la panna in un pentolino e porlo sul fuoco a fiamma dolce. Nel frattempo spezzettare il cioccolato a piccoli pezzi con un coltello. Togliere la panna dal fuoco prima che bolla e versarvi il cioccolato mescolando con un cucchiaio fino a completo scioglimento del cioccolato. Versare la ganache così ottenuta sul dolce e decorare a piacimento.
Se vi va, passate a leggere la mia intervista con Alice e Emma su Biscotti e Caffè! 🙂
Silvia Musajo dice
Boooooona! Cioccolato e menta che delizia! Ogni tanto la televisione puó essere utile, ma neanche io la amo molto e i programmi di cucina? Troppi e a volte veramente scarsi di contenuti. Vado a leggere l'intervista, ciaoooo!
Silvia Brisigotti dice
Golosissima!! Cioccolato, menta e panna montata, ma cosa desiderare di più!! Brava Vanessa!!
Buona giornata!
Michela Sassi dice
Che sogno questa torta… bravissima cara, sei veramente brava!
Ne rubo una fettina… un abbraccio!
Mimma e Marta dice
Non posso vedere queste cose a metà mattina, sento già il mio stomaco brontolare!
Giulia dice
Io la televisione non ce l'ho, così ho risolto il problema alla radice!
La torta è particolare e sicuramente squisita. Complimenti!
veronica dice
ahahhah per la tv idem non amo la tv per niente qui in casa tutti tecnologici io per niente
e questa torta una favola
a presto veronica
Serena dice
Questa il mio compagno me la tira dietro! Odia la menta!!! Ma potrei farla per me!
LisaG dice
Cioccolato e menta mi piace moltissimo, mi ricorda i cioccolatini che rubavo a mia mamma da piccola !!!!!!! E una fetta di torta l'assaggerei non sai quanto volentieri . Anche l'impasto con yogurt e olio mi incuriosisce tanto. Brava Vane.
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
mmm…che meraviglia, chissà che profumo! anche io guardo poco la tv in generale e anche le trasmissioni di cucina, dopo un po' mi annoiano! un abbraccio vanessa!
Marghe dice
Anche io pochissima televisione e solo partite di calcio o serie tv registrate… il telecomando da me ce l'ha sempre il marito 🙂 io dopo un pò sul divano mi rompo!
Questa torta però è uno spettacolo, deve essere davvero una delizia, brava!!
Un abbraccio
Francesca P. dice
Sai che mi capita la stessa cosa? La tv resta spenta, muta… prima vedevo almeno i tg, adesso mi informo online e non se sento proprio la mancanza… al massimo l'accendo per qualche film, ma con il lettore dvd!
E per "l'angolo cinema" casalingo una fetta di torta con pois verdi è l'ideale… fa seguire meglio la storia! 😀
conunpocodizucchero Elena dice
anche io come te per il rapporto ocn la tv! ma certe volte, quando ti cade l'occhio o l'orecchio… è finita! 😀
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Mia cara amica, quanto mi sei mancata! Si', lo so..la colpa e' mia! Ma eccomi qui e cosa vedo? Menta e cioccolato..intrigante e tentatrice..anche la mia televisione ha da molto tempo le ragnatele..meglio vivere la vita! Ti abbraccio forte e ti scrivo per gli auguri!
Fabrizia
Chiara DAcunto dice
Ciao, sai che anch'io non guardo la tv e piano piano la sto togliendo anche ai miei figli? Alla sera c'è più serenità se scegliamo un gioco da fare insieme che non quando si fossilizzano li davanti e diventano irritabili! Non credi? Buonissima questa torta, adoro l'abbinamento menta-cioccolato! Buon fine settimana pre-natalizio!
Alessia Mirabella dice
Ottima, hai fatto proprio bene a provarla! Immagino il sapore…. wow! Brava! <3
Alessandra Gio dice
Cara Vanessa, che bellissima torta e che abbinamento esplosivo! Pure io ignoro i programmi di cucina, perchè la televisione non l'abbiamo voluta in casa…però ti confesso che, se ce l'avessi, proprio quei programmi diventerebbero una droga!
Ti abbraccio forte! <3