Quando ho visto che il paese scelto da Serena e Arianna per la tappa della loro via dei sapori era la Gran Bretagna, mi sono detta “Sì, questa volta ci sarò!”… Eppure faccio ammenda: pur avendo avuto 2 mesi a disposizione sono riuscita a ridurmi all’ultimo.
I dolci della regina sono favolosi… Se le mie papille gustative avessero potere decisionale vivrei oltremanica da un po’!
La crema alla vaniglia, o crema inglese, è dolce al punto giusto, delicata e profumata. Ma a differenza di altri dessert al cucchiaio è un po’ più capricciosa e a dispetto dell’apparenza semplice richiede cura e attenzione. Ve lo dico per esperienza, perché io ci ho dovuto litigare un po’ prima di ottenere la mia prima crema inglese liscia e vellutata!
Per evitarvi incidenti di percorso, cercherò di essere più precisa possibile!
Ingredienti
600ml di latte
4 tuorli d’uovo
1/2 baccello di vaniglia
4 cucchiai di zucchero di canna
Per prima cosa, ho messo il latte in un pentolino, insieme al mezzo baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Ho messo il pentolino sul fuoco a fiamma dolce. Quando stava per bollire ho spento il fuoco. In una ciotola abbastanza capiente ho sbattuto i tuorli d’uovo con lo zucchero con una frusta. Ho rimosso il baccello di vaniglia dal latte e l’ho filtrato per trattenere i semini di vaniglia direttamente sopra il composto di tuorli e zucchero, sbattendo energicamente.
Ho messo la ciotola a bagnomaria in un pentolino sufficientemente grande e ho rimesso il tutto sul fuoco, mescolando costantemente il composto fino a che non si sia addensato, senza mai portare ad ebollizione. Ci sono voluti circa 15 minuti.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, cremosa, leggera e liscia, bisogna togliere la ciotola dal pentolino di acqua calda ed immergerla in un contenitore con dell’acqua fredda e del ghiaccio, continuando a mescolare. Questo garantirà il mantenimento della giusta consistenza.
A questo punto si può suddividere la crema in sei ciotoline. La crema può essere servita sia calda che fredda, accompagnata da biscottini semplici, come le lingue di gatto. Se scegliete di gustarla fredda, prima di riporla in frigo copritela con della pellicola trasparente che farete aderire alla superficie della crema stessa.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica “La via dei sapori” ideata da Serena e Arianna
Alessia Mirabella dice
Deve essere squisita!! E che belle foto!!! Buona giornata…Ale
serena dice
Ciao vane, non pensavo fosse complessa ma mi fido del tuo giudizio da brava bimba e farò tesoro dei tuoi consigli seguendo attentamente la preparazione!! Le foto sono bellissime e mettono una gran voglia di tuffarci dentro il cucchiaino in un freddo pomeriggio d'inverno. Brava come sempre! PS: spero di poter ricambiare la partecipazione al tuo contest ma non ti prometto nulla.. Per ragioni di tempo, faccio molti meno dolci e soprattutto ne fotografo ancora meno :(, ma vediamo .. you never know!!! 🙂 Per il momento ti ringrazio per aver partecipato con questa splendida ricetta e ti auguro buona giornata!
Silvia Brisigotti dice
Anche io migrerei volentieri oltremanica!! E hai ragione, i dolci anglosassoni hanno qualcosa in più!!!
La crema inglese è abbastanza delicata da fare ma ha una consistenza ed un gusto favolosi!! Brava!!
Un abbraccio!!!
Michela Sassi dice
Amo la crema inglese, e la tua è favolosa… non sai cosa darei per una coppettina ora!!!
brava!
Patty Patty dice
Hai fatto delle foto che invitano a divorare questa bontà!!!! Bravisisma! Un bascione!
Lilli nel Paese delle stoviglie dice
delizia, anche io amo quei dolci d'oltre manica, ma quei cucchiaini? te li ruberei molto molto volentieri, sono adorabili!!!!!
Claudia dice
Deve essere una vera delizia!!!!!!! 🙂 un bacione
Mary dice
Avrei sempre voluto fare la crema inglese Vanessa, ma chissà perché, non mi sono mai cimentata in questa preparazione. La tua è perfetta…sembra un velluto cremoso e invitante! Bacioni…Mary
Ely Mazzini dice
La consistenza è perfetta e chissà quanto è golosa… bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
www.mipiacemifabene.com dice
Che buona la crema!! Devo evitare il più possibile uova e latte e per questo mi sono dovuta inventare una ricetta alternativa ma mi piace ugualmente. La crema è buonissima… Io sono una fan di quella al limone e la metterei ovunque 😀 Brava Sugar, anche le foto sono molto belle
Un abbraccio e a presto
Federica 🙂
Virginia S. Il GattoPasticcione dice
Buonissima la crema inglese, io l'adoro anche come accompagnamento a torte, cupcakes e gelati!!! Brava! Bacioni
Günther dice
questa versione con lo zucchero di canna è molto interessante
Il Laboratorio delle Torte dice
Si, hai ragione, ci vuole pazienza e attenzione, ma quanta soddisfazione quando ti riesce qualcosa a cui hai dedicato il tuo tempo!!! Brava!!!! Un abbraccio!!
Ale dice
adoro la crema inglese e la tua sembra deliziosissima! un bacione e a presto!
Laura Carraro dice
Che bontà!!!!!! Mi sembra che ti è venuta benissimo!!!!!!
Complimenti!!!!
Miu Mia dice
Ho sempre pensato che gli ingredienti più semplici alla fine regalassero i dolci più golosi! Certo, in questo caso conta anche la maestria di chi li prepara, quindi tanto di cappello a te, che ci hai regalato la versione liscia e perfetta di questa cremina cremosa! 🙂
Chiara DAcunto dice
Sai che adoro tutti i dolci Budinosi al cucchiaio? Se poi questi sono fatti con ingredienti semplici e genuini come il tuo non mi resta che replicare al più presto!!! Buona giornata!
sandra pilacchi dice
uuuuuuuuuuuuu… la crema inglese!
bravissima!!!!
elenuccia dice
Lo so la crema inglese non e' affatto facile da fare, infatti io ripiego quasi sempre in quella normale lasciata abbastanza liquida. Ma non e' la stessa cosa
Alessandra Gio dice
Vanessa, che buona la crema inglese. Nella mia personale graduatoria supera di molte leghe quella pasticcera che trovo troppo "uovosa"… E poi è perfetta sempre da sola oppure da accompagnare ad una torta asciutta! Mi hai fatto venir voglia di rifarla! Un abbraccio! 😀
Giulia gioielli in cera persa dice
mmmm…deve essere proprio gustosa…:)..tanti tanti complimentoni!!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Buonissima la crema inglese, delicata e ottimo come accompagnamento….tra l'altro ci hai ricordato che anche noi avremmo voluto partecipare alla tappa inglese, ma ahimè anche stavolta non abbiamo fatto in tempo!
Buon fine settimana , un abbraccio!
Maria Una Pinguina in Cucina dice
Buonissima questa crema! Mi hai fatto venire una voglia!!! Complimentissimi! Buon fine settimana!
uncestinodiciliege dice
E' perfetta complimenti!
Un Bacio :))