E così lo streptococco ha colpito ancora… in piena estate. E ha portato con sé… il cugino friend.
Nato dalla fantasia del quasi-quattrenne febbricitante, questo “cugino friend” ha preso il posto del mio bimbo ad intervalli… Sosteneva di essere arrivato in aereo dall’Asia, ma aveva anche fatto un tratto di strada in treno. Era un tipino distinto, che a differenza del quasi-quattrenne si comportava molto bene. Indossava una sciarpa di lino e le galosce e ci raccontava che nel suo paese c’erano mucche, lucertole, zebre, camaleonti con gli occhiali e 20 dinosauri. Già, venti! A cugino friend piaceva ballare, andare al mare e guardare i pesci. Il bagnetto non se lo voleva fare, perché preferiva farlo a casa sua, in Asia.
Ora se n’è andato, ma dovesse tornare, lo accoglieremmo di nuovo, a braccia aperte… a patto che arrivi senza febbre!
- 5 uova intere + 4 tuorli
- 130 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 300 g di zucchero semolato
- La buccia e il succo di un limone biologico
- 200 g di lamponi
- 120 ml di acqua
- 30 g di zucchero a velo
- 300 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
- Per cominciare preparate il gelato. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché non risultino chiari e spumosi.
- In un pentolino scaldate il latte e rimuovetelo dal fuoco quando giunge ad ebollizione. Immergetevi il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, coprite il latte e lasciate in infusione per 15 minuti.
- Passato questo tempo, rimuovete il baccello di vaniglia e rimettete il latte sul fuoco. Prima che giunga a bollore, spegnete la fiamma e versate il latte a filo sui tuorli sbattendoli con una frusta. Trasferite ora il composto nel pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare per una decina di minuti senza portare mai a bollore.
- Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete la panna. Coprite e mettete in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.
- Passato questo tempo, riprendete il composto e versatelo nel cestello della gelatiera freddo di freezer.
- Azionate la gelatiera per circa 40 minuti
- Preparate ora il pan di spagna. Lasciate le 5 uova a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la buccia grattugiata del limone. Unite gradualmente all’impasto la farina e la fecola.
- Montate ora neve gli albumi e uniteli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Suddividete l’impasto così ottenuto in tre teglie del diametro di 18 cm precedentemente imburrate ed infarinate.
- Infornate a 170 gradi per circa 30 minuti.
- Nel frattempo frullate i lamponi, aggiungetevi l’acqua, lo zucchero a velo e il succo spremuto di mezzo limone. Se lo desiderate, setacciate il composto di lamponi per eliminare i semini.
- Rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm con della pellicola trasparente. Posizionate un disco di pan di spagna sul fondo. Bagnatelo con metà del composto di lamponi. Versatevi uno strato di gelato alla vaniglia. Coprite il gelato con il secondo disco di pan di spagna e ripetete i passaggi precedenti.
- Chiudete il dolce con il terzo disco di pan di spagna. Coprite e la torta e lasciatela riposare in freezer per almeno 2 ore.
- Se lo desiderate potete coprire il dolce con 50g di panna montata e con alcuni lamponi freschi.
Babbi dice
splendida questa torta…!!!
Silvia Brisi dice
Bellissima Vanessa, è davvero invitante!!