“La felicità è come una farfalla: se l’insegui, non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo, può anche posarsi su di te.”
Nathaniel Hawthorne
Ho cercato per anni, qualcosa che fosse molto meno della felicità. Cercavo un equilibrio, un respiro profondo senza tormenti, cercavo la serenità. E mi sembrava un’isola lontana, impossibile da raggiungere, tanto più che non so nuotare. E poi senza pensarci, mi sono liberata dalle zavorre di quello che gli altri potessero dire, pensare o aspettarsi da me. Ho iniziato a camminare su una strada che era la mia e mentre muovevo questi passi, sempre più decisa, sempre più libera, stringevo la mano dell’uomo che amo. Non so bene come e quando sia successo, ma un po’ alla volta mi sono scordata della mia ricerca, quasi ossessiva, di pace interiore. Ed è stato lì, quando non ci pensavo più, impegnata com’ero a vivere il mio presente e costruire il mio futuro… che la farfalla si è posata su di me, senza che la sentissi, perchè è leggera e delicata. Perchè bisogna chiudere gli occhi e saper ascoltare per sentire la farfalla.
- 300g di farina 00
- 50g di fecola di patate
- 5g di lievito vanigliato
- 1 presa di sale
- 120g di zucchero
- 50g di burro
- 1 uovo
- 100 ml di panna fresca
- Setacciate la farina con il lievito e la fecola, unitevi il sale e il burro freddo a pezzetti.
- Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero ed infine la panna.
- Lavorate l’impasto su una spianatoia finché non risulti liscio ed uniforme. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.
- Passato questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello. Ricavate dei cerchi con un tagliabiscotti del diametro di 5 cm o con il bordo infarinato di un bicchiere. Al centro di ogni cerchio ritagliate un cerchio più piccolo con un altro tagliabiscotti, per ottenere delle ciambelline. Non avendone, io ho utilizzato il cerchio di un beccuccio da sac à poche.
- Disponete le ciambelline su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandole di un paio di centimetri le une dalle altre.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti.
Imma dice
Queste sono perfette carissima per una colazione con i fiocchi e poi sono cosi buone e golose!!Un bacio,Imma
federica dice
Ma non vedo la quantita di burro….sbaglio ? 🙂
labaitadeidolci dice
Grazie per avermelo fatto notare! Ho rimediato! 🙂
Silvia Brisi dice
Hanno un’ aria delicata e deliziosa!
Un bacione cara, buona settimana!!